di Valentina Janner

Resterete incantati da Stream, in scena a Chiasso il prossimo 24 aprile. Eric Gauthier, direttore artistico dell’omonima compagnia, da lui fondata undici anni fa a Stoccarda, spiega con entusiasmo alla prima svizzera che Stream sta per «sequenza», non solo intesa come flusso di movimenti, ma anche…


di Giorgia Del Don

Al suo primo mandato come direttrice artistica, Emilie Bujès propone per questa 49esima edizione di Visions du réel un menu a dir poco succulento. Giovane ma ricca di un’esperienza invidiabile internazionale e multimodale, la nuova portavoce del cinema del reale stupisce grazie a una riservatezza e…


di Giovanni Fattorini

L’opera teatrale più nota di Michael Frayn (Londra, 1933) è quasi certamente Noises Off (Rumori fuori scena, 1982), virtuosistico saggio di teatro nel teatro, che in Italia fu rappresentato per la prima volta nel 1983 – con esito memorabile e ineguagliato – dalla Cooperativa Attori e Tecnici diretta…


di Giorgio Thoeni

Non c’era di che dubitarne. Con l’arrivo a Verscio di uno spettacolo firmato da Peter Brook con Marie-Hélène Estienne, storica collaboratrice del maestro inglese, la sala centovallina avrebbe faticato a soddisfare l’affluenza del pubblico accorso per assistere a quello che ha avuto tutti i crismi di…


di Valentina Janner

Il festival della danza Steps è giunto alla sua 16esima edizione: sull’arco di trent’anni, circa 1200 rappresentazioni hanno portato la danza al pubblico in tutta la Svizzera. Il suo fondatore e primo direttore artistico (dal 1988 al 1998), Walter Boris Fischer, ha infatti spiegato che il nome Steps…


di Fabio Fumagalli

** Ready Player One, di Steven Spielberg, con Tye Sheridan, Mark Rylance, Olivia Cooke, Ben Mendelsohn (USA) Da sempre, esistono due Steven Spielberg. Nel primo lungometraggio del 1971, Duel, i suoi due aspetti convivevano. Quella storia di una banale, pacifica utilitaria che tentava inutilmente di…


di Giorgio Thoeni

La compagnia Theater Hora di Zurigo è l’unico gruppo professionale in Svizzera composto da disabili mentali. Il loro è un progetto a lungo termine, la Freie Republik HORA: esiste da 25 anni e consiste in un laboratorio costante di creazione collettiva e autogestita a più livelli, dalla regia alle…


di Marinella Polli

Nel grigio squallore dell’albergo in rovina «Zur schönen Aussicht» dove, nonostante tutti continuino a stappare bottiglie, tappezzeria e tovaglie sono sudicie e le lenzuola strappate, alloggia da tempo la non più giovane Ada von Stetten, la quale consuma le giornate concedendosi ai più diversi…