Per il cinema è tempo di nuove storie e nuova poesia
di Nicola Mazzi
La pioggia della prima settimana, seppur fastidiosa, non ha annacquato minimamente l’alta qualità dell’edizione di quest’anno. Lo testimoniano le numerose recensioni positive dei film visti, la sempre grande affluenza nelle sale e l’entusiasmo degli spettatori. L’evento festivaliero più importante…
A Cannes quest’anno avvengono miracoli
di Nicola Falcinella
Al Festival di Cannes avvengono anche i miracoli. Non solo le vite e le carriere delle persone, gli attori e i registi ma pure gli addetti ai lavori che si notano meno, svoltano a volte improvvisamente dopo un passaggio sulla Croisette (in altri casi precipitano), ma avvengono fatti che solo la…
«Sul palco le fragilità si trasformano in risorse»
di Natascha Fioretti
Fedro, Viviana, Kevin, Camilla, Emanuel, li raggiungo tutti insieme per una telefonata collettiva in vivavoce. Li sento entusiasti, sono nel pieno delle prove dello spettacolo Caos Cosmico Quanto Basta che debutterà al Foce giovedi 25 maggio. Una coproduzione della compagnia Teatro Danzabile e…
«L’inclusione non è un peso, è un’espansione delle possibilità»
di Natascha Fioretti
Per capire meglio con quale spirito e in quale contesto nascono spettacoli come Caos Cosmico Quanto Basta e festival come quello di ORME (sopra, l’immagine della locandina) che lo promuovono, abbiamo fatto qualche domanda a Inga Laas che da quest’anno è la nuova direttrice di IntergrART, il…
Arti sceniche e inclusione: un binomio vincente
di Redazione
«IntegrART mostra che la cultura inclusiva non è un peso, bensì uno spostamento dei limiti delle possibilità. Contribuiamo attivamente a far sì che le disability art diventino parte integrante del panorama culturale svizzero, aprano le strutture formative della danza contemporanea e rafforzino la…
Grandi aspettative
di Nicola Mazzi
La grandeur francese e la potenza delle star hollywoodiane. Si gioca su questa dicotomia il Festival di Cannes (in programma dal 16 al 27 maggio) che si annuncia essere tra i più significativi degli ultimi anni. A dircelo sono i nomi annunciati che solcheranno il famoso tappeto rosso della…
Una Genziana d’oro per Polaris
di Mario Casella
In primavera, con lo sciogliersi della neve, sui pendii in altura sbocciano i primi fiori. Nello stesso periodo, a Trento, spuntano le genziane: gli ambiti premi annuali della cinematografia di montagna.
Al termine della prima settimana di maggio, la giuria del Trento Film Festival ha assegnato la…
I Pilastri della società di Ibsen
di Marinella Polli
I Pilastri della società è un dramma di Henrik Ibsen, oggi raramente messo in scena. Oltre a colpire profondamente il pubblico nel 1877, si rivela sempre di grande attualità, in quanto fotografa attitudini e situazioni tipiche di ogni tempo. Un duro, feroce dramma che, se confrontato con opere…