di Giorgio Thoeni

Raffinate qualità di interprete possono associarsi a diversi volti. Così un attore può essere al contempo autore e regista. Una sfida coraggiosa che è stata recentemente offerta a Margherita Saltamacchia chiamata a dar corpo e luce alla trasposizione scenica de Il dolore di Marguerite Duras. Un…


di Nicola Mazzi

Dopo la vittoria, a sorpresa, del Golden Globes quale miglior film, 1917 potrebbe fare il bis con gli Oscar il 9 febbraio. Sono ben dieci le sue Nomination, come The Irishman e C’era una volta… a Hollywood, uno scalino sotto le undici di Joker. Siamo nel mezzo della Prima Guerra Mondiale e due…


di Giorgio Thoeni

Dopo la complessa rilettura delle cose nascoste del Macbeth di Shakespeare, in pochi giorni siamo passati alla crudele scalata al potere del bieco monarca di York. Il Teatro Sociale di Bellinzona ha infatti ospitato Riccardo 3 dal classico di Shakespeare nell’adattamento di Francesco Niccolini per…


di Giovanni Fattorini

La scena è quasi interamente vuota. Lungo la parete di fondo sono disposte quattro seggioline su cui siedono tre donne che sferruzzano e un ragazzo col capo rasato, magro e seminudo, che muove avanti e indietro il busto, in accordo col fitto ticchettio dei ferri da calza. A un certo punto le donne…


di Nicola Mazzi

La storia cinematografica del Nepal è abbastanza recente e, soprattutto fino agli anni 90, legata all’industria indiana di Bollywood con gli ingredienti classici: una storia d’amore semplice, un eroe, un antieroe, molte danze e canti, qualche combattimento, magari una partita a cricket e…


di Nicola Falcinella

Presentato allo scorso Festival di Locarno nel concorso Cineasti del presente, Love Me Tender è il secondo film della ticinese peruviana Klaudia Reynicke, già nota per Il nido (2016). In gara per il Prix du public al Festival di Soletta, la pellicola prodotta da Amka Film e RSI approda nelle sale…


di Fabrizio Coli

La ragazza guarda teneramente il ragazzo. Si sorridono, le mani dell’una in quelle dell’altro. Poi lei esplode, si vaporizza in una pioggia di sangue e frammenti microscopici di carne e di ossa. Il supereroe che le è passato attraverso alla velocità di un treno merci supersonico, si ferma un secondo…


di Giorgio Thoeni

Il teatro, quello vero, non dà risposte ma crea problemi e, alla fine di ogni spettacolo, la più bella sensazione è constatare che quanto è stato visto abbia prodotto qualcosa negli spettatori. Una collezione di reazioni, fra sensazioni, stimoli, dubbi e riflessioni, insomma, la messa in moto di…