Ho fatto il pieno di emozioni
di Bruno Gambarotta
Il Lingotto di Torino è una delle poche fabbriche di auto rimaste ancora in piedi. Inaugurata il 15 maggio 1923, ha festeggiato i primi cento anni di vita. Progettata dall’ingegner Giacomo Mattè Trucco, è un’opera rivoluzionaria. Le automobili erano assemblate man mano salendo verso…
Il tempo e la serenata
di Paolo Di Stefano
Capita di imbattersi, a volte, in parole talmente azzeccate che ti viene voglia di abbracciare la persona che le ha pronunciate. In questo caso scritte. Sto parlando dello scrittore Erri De Luca, che su Facebook si esprime con frasi definitive (6+) sugli haters, gli odiatori per…
L'IA sta trasformando il mondo
di Aldo Grasso
Non so se avete visto il film I Love You (2022). A causa del malfunzionamento di un software, un programma di intelligenza artificiale si innamora di una donna e decide di introdursi nel corpo di un uomo per provare a conquistarla. È uno dei tanti film dedicati all’intelligenza…
Idee per curare l'immagine della scuola
di Bruno Gambarotta
Tema: Ti hanno affidato il prestigioso incarico di curare l’immagine della tua scuola. Come pensi di assolverlo? Svolgimento: Questo tema ha un antefatto che merita di essere raccontato. Ogni volta che si parla di organizzare una gita scolastica, si profila all’orizzonte il fantasma…
Le nuove povertà/40
di Lidia Ravera
«Abbiamo deciso di divorziare, di comune accordo», disse Betta, sdraiata sul divano su cui aveva giurato che non sarebbe mai più tornata a sdraiarsi. Aveva saltato un paio di sedute e si era fatta precedere da una mail in cui pregava il dottor M di non mettergliele in conto e di…
La nuova religione dell'Apericena
di Bruno Gambarotta
L’estate è la stagione più propizia per celebrare a ogni tramonto il culto della nuova religione: l’Apericena. Se non piove il rito si celebra all’aperto, sulle terrazze o meglio ancora su spianate nate per facilitare il passaggio pedonale e ricoperte da uno sterminato numero di…
Zaga Christos, figlio dell’imperatore d’Etiopia
di Melania Mazzucco
Zaga Christos tuttavia riuscì a differire il ritorno in Etiopia: gli stati europei, lacerati da conflitti politici e religiosi, esitavano a organizzare la missione, e inoltre lui si struggeva per rivedere Caterina. Per qualche tempo vagò nel nord Italia, fermandosi a Venezia e a…
L'eterna ricerca di un sound d'altri tempi
di Benedicta Froelich
Per chi ha superato la temuta boa degli «anta», è innegabile come, in quella sottile ma onnipresente dimensione del quotidiano che ha a che fare con la colonna sonora della vita, molte cose, negli ultimi anni, siano cambiate – forse irrimediabilmente. Infatti, tutti coloro che hanno…