Strega, senza sorprese
di Paolo Di Stefano
Piace a molti dire che i finalisti dello Strega sono mediocri. È una lagna ricorrente, ogni anno. Ricorrente come la polemica: quest’anno la novità è stata che le tre scrittrici e i tre scrittori arrivati in finale tra gli 82 concorrenti (82!) sono stati «vestiti» dagli stilisti.…
Storie d’eccellenza italiana
di Bruno Gambarotta
Storie d’ingegno e d’eccellenza è una ricerca per ora inedita sull’emigrazione da Fobello e Cervatto nell’Ottocento verso Torino, Europa e Oltreoceano. Fobello (1100 ab.) e Cervatto (200 ab.) sono due piccole comunità della Valsesia, distanti 10 chilometri l’una dall’altra. Gli autori…
La triste epoca dei remake
di Benedicta Froelich
Se è vero che, un po’ come avviene con i proverbi o le leggende popolari, anche in molti luoghi comuni si può riscontrare un fondo di verità, ciò deve valere, a maggior ragione, in un mondo in costante mutazione quale l’industria dell’intrattenimento. E uno dei luoghi comuni più…
La Rosa dei Mille
di Melania Mazzucco
A Rose Montmasson, detta Rosalia, è toccato il destino di tante donne. Essere letteralmente cancellate dalla storia. Sarebbe rimasta un nome – l’unico femminile – nelle memorie di qualche veterano, e una sbiadita immagine in bianco e nero, nell’Album dei Mille raccolto da Alessandro…
Un film sul grande Mike Bongiorno
di Bruno Gambarotta
Mike Bongiorno nasce a New York il 26 maggio 1924 e muore a Monte Carlo l’8 settembre 2009, all’età di 85 anni. Il centenario della nascita è l’occasione per raccontare con un film in due puntate la vita e le imprese di un personaggio che ha lasciato un’impronta indelebile nella…
Perseguitati e persecutori
di Paolo Di Stefano
A proposito della polemica su Roberto Saviano, assente dalla prossima edizione della Buchmesse dedicata all’Italia: si è parlato dell’impegno civile e si è parlato del successo internazionale che avrebbero comunque consigliato al commissario Mauro Mazza di invitarlo. Si è parlato…
Senza desiderio del futuro
di Aldo Grasso
«Ci avete rubato il futuro» è il grido di dolore che, dopo Greta Thunberg, molti giovani continuano a ripetere. Mai come in questo periodo la politica e l’economia si sono occupati, almeno a parole, dei giovani. Eppure, mai come in questo periodo i giovani si sono trovati a fare i…
Se Dalì fosse nato a Torino?
di Bruno Gambarotta
Torino è la mia città e lo sarà per sempre. E non cessa di stupirmi. Lo sapevate che Torino ospita la più importante e ricca collezione di opere di Salvador Dalì? Una coppia di medici, Mara e Beppe Albaretto, sono stati grandi amici del pittore dal 1956 fino alla sua morte, nel 1989.…