Voti d'aria


di Paolo Di Stefano

Si torna a discutere sulla necessità (urgenza) di non abbandonare la scrittura a mano. Una mostra al Romantik Museum di Francoforte (5+), chiusa il mese scorso, ne ha percorso lo sviluppo soprattutto ottocentesco: per noi è interessante sapere che mentre le scuole di scrittura un…

Quaderno a quadretti


di Lidia Ravera

E guardò sua moglie e sua figlia, sedute a tavola, zitte e composte ad ascoltarlo. Erano i due blocchi di cemento che gli avrebbero impedito sia di galleggiare che di naufragare e magari salvarsi all’ultimo minuto, grazie a qualche comportamento estremo. Farsi prestare dei soldi e…

In fin della fiera


di Bruno Gambarotta

Per fare gli auguri ai cugini che vivono a Buenos Aires apriamo una video chiamata con la sola attenzione ai fusi orari per non svegliarli nel cuore della notte. Per i nostri nipoti ci troviamo nella più scontata quotidianità. Se ricordo che quando avevo la loro età per telefonare a…

Pop Cult


di Benedicta Froelich

Nelle ultime settimane un nuovo, ennesimo scandalo ha scosso alle fondamenta il mondo dei cosiddetti YouTuber (creatori di contenuti sulla celebre piattaforma online), stavolta sotto forma del chiacchieratissimo arresto di una figura controversa quale Ruby Franke — mamma di sei…

Xenia


di Melania Mazzucco

A sedici anni, mentre langue – sfiduciato e depresso – in un centro di accoglienza per minori non accompagnati in attesa di conoscere il suo destino, uno degli operatori gli regala un paio di scarpini da calcio misura 46 e una maglietta della Juventus. Pensa di fare una cosa buona e…

In fin della fiera


di Bruno Gambarotta

Dal dizionario Treccani alla voce «coccodrillo»: in senso giornalistico, necrologio di una persona illustre, preparato quando è ancora in vita con il proposito di pubblicarlo appena giunge la notizia della sua morte. Eugenio Montale, al suo primo giorno di lavoro presso il «Corriere…

Voti d'aria


di Paolo Di Stefano

Un romanzo da 6 in pagella? Un breve libro del premio Nobel Peter Handke uscito nel 1972 e riproposto adesso da Guanda (traduzione di Bruna Bianchi: 5+). Si intitola Infelicità senza desideri e parte da una notizia che lo scrittore austriaco, non ancora trentenne, legge nel novembre…

A video spento


di Aldo Grasso

«L’età dell’oro dell’intrattenimento in streaming potrebbe essere finita. Probabilmente non ci piacerà quello che succederà dopo. Presto potremmo pagare di più per scelte meno buone e rimpiangere l’era delle abbuffate gratis su internet», ha scritto il «New York Times». Un’industria…