Quaderno a quadretti


di Lidia Ravera

 Il romanzo a puntate di Lidia Ravera per «Azione».  Von Arnim valutò l’ipotesi di ritirarsi, non aveva voglia di ingaggiare uno di quei duelli ormai esangui che in altri tempi erano riusciti a farlo sentire impegnato a vivere, come se vivere fosse un’occupazione, la sua occupazione,…

Pop Cult


di Benedicta Froelich

Come ogni anno, l’arrivo dell’estate inaugura una stagione di grandi promesse per ogni appassionato di musica pop-rock – ovvero, il periodo dei grandi festival all’aperto, manifestazioni della durata di più giorni i cui fittissimi cartelloni vedono esibirsi un artista dopo l’altro…

Xenia


di Melania Mazzucco

Nella primavera del 1635 alla pittrice Giovanna Garzoni venne chiesto di eseguire il ritratto in miniatura di un principe africano. Nata in una famiglia di raffinati artigiani (il nonno materno era orefice, lo zio pittore), che le aveva offerto la possibilità di apprendere il mestiere…

In fin della fiera


di Bruno Gambarotta

«Il prossimo 22 novembre la nostra azienda compie cento anni. Vi rendete conto? Sono cento anni che la nostra Chiodo scaccia Chiodo fabbrica chiodi, milioni, miliardi di chiodi. Vogliamo fare qualcosa per festeggiare l’evento?». La domanda del quarantenne Filippo, il più anziano dei…

Quaderno a quadretti


di Lidia Ravera

Si inchiodavano, ridendo, ciascuno al suo destino. Poi incominciavano a giocare a scacchi, o ad ascoltare musica, o a guardare un film, con l’obbiettivo di smettere di parlare. Non quella sera. Von Arnim era inquieto e Fanny decise di fare il primo passo. «Allora? La bella Betta…

A video spento


di Aldo Grasso

Un autore e un libro, da riscoprire! Cominciamo dal libro: si chiama Memorie di un baro è appena stato pubblicato da Adelphi nella splendida traduzione di Davide Tortorella e si apre con un raffinato esercizio di black humour. Punito per un furterello, il protagonista bambino viene…

In fin della fiera


di Bruno Gambarotta

Era prevedibile. Non appena l’hanno visto sbarcare nell’Aldilà, i grandi Capi della prima stagione della gloriosa televisione di Stato hanno chiesto a Maurizio Costanzo di rifare Bontà loro. Lui che in vita è sempre stato un drogato del lavoro, li ha subito accontentati. Ed ora eccoli…

Voti d'aria


di Paolo Di Stefano

L’esplosione della diga di Nova Kakhovka, che ha provocato la scorsa settimana migliaia di sfollati in Ucraina, richiama tristemente alla mente altre dighe in tempo di pace. Al confine tra Friuli e Veneto, sessant’anni fa, il 9 ottobre 1963, una frana mostruosa precipitava dal Monte…