Le ombre lunghe sugli YouTuber e i loro canali
di Benedicta Froelich
Nelle ultime settimane un nuovo, ennesimo scandalo ha scosso alle fondamenta il mondo dei cosiddetti YouTuber (creatori di contenuti sulla celebre piattaforma online), stavolta sotto forma del chiacchieratissimo arresto di una figura controversa quale Ruby Franke — mamma di sei…
Nnamdi, nato per essere un sarto e non un calciatore
di Melania Mazzucco
A sedici anni, mentre langue – sfiduciato e depresso – in un centro di accoglienza per minori non accompagnati in attesa di conoscere il suo destino, uno degli operatori gli regala un paio di scarpini da calcio misura 46 e una maglietta della Juventus. Pensa di fare una cosa buona e…
Coccodrilli fantastici
di Bruno Gambarotta
Dal dizionario Treccani alla voce «coccodrillo»: in senso giornalistico, necrologio di una persona illustre, preparato quando è ancora in vita con il proposito di pubblicarlo appena giunge la notizia della sua morte. Eugenio Montale, al suo primo giorno di lavoro presso il «Corriere…
Peter Handke e i rinunciatari
di Paolo Di Stefano
Un romanzo da 6 in pagella? Un breve libro del premio Nobel Peter Handke uscito nel 1972 e riproposto adesso da Guanda (traduzione di Bruna Bianchi: 5+). Si intitola Infelicità senza desideri e parte da una notizia che lo scrittore austriaco, non ancora trentenne, legge nel novembre…
La crisi dello streaming
di Aldo Grasso
«L’età dell’oro dell’intrattenimento in streaming potrebbe essere finita. Probabilmente non ci piacerà quello che succederà dopo. Presto potremmo pagare di più per scelte meno buone e rimpiangere l’era delle abbuffate gratis su internet», ha scritto il «New York Times». Un’industria…
«Questa è troppo una storia malata!»
di Bruno Gambarotta
Ho percorso un breve tratto di una ferrovia locale con un gruppo di studenti che avevano occupato tutti i sedili del vagone dove mi trovavo, viaggiatore solitario fino a un momento prima, e non ho potuto fare a meno di ascoltare le loro parole, non dirette ai compagni presenti ma nel…
Il paradosso del cosplayer
di Benedicta Froelich
Si è da poco svolta a Nagoya, in Giappone, una manifestazione che da tempo richiama grande attenzione all’interno di un ambito giovanile per certi versi quantomeno settario: si tratta di The World Cosplay Summit, campionato internazionale dedicato esclusivamente ai cosplayer – un…
Stanislawa, straniera e sola
di Melania Mazzucco
Espellere uno straniero indesiderato non è mai stato facile. Serve un motivo, o almeno un pretesto. E nemmeno un decreto è sufficiente. Gli stranieri hanno la pretesa di appellarsi ai tribunali, di opporre resistenza. Dicono che la loro vita è ormai qui. Vogliono restare, perfino in…