Sinfonie che raccontano le emozioni ai bimbi
di Natascha Fioretti
Iniziare i bambini alla musica sinfonica, dirigere il primo concerto che resterà nel cuore e nella memoria di un piccolo umano è una grande gioia e una grande responsabilità. Anche un lavoro che lascia molto spazio alla creazione che non sempre è possibile nell’ambito della musica classica. Con…
Lazarus di Bowie al LAC
di Redazione
Il 7 dicembre del 2015 a Broadway il Duca Bianco faceva la sua ultima apparizione in pubblico. Gravemente ammalato – ma a quel tempo nessuno lo sapeva – con il brano e il musical Lazarus portava in scena la sua morte. Considerata a posteriori «il suo regalo d’addio al mondo» Lazarus – grandiosa…
La musica gioiosa di Linda Jozefowski
di Alessandro Zanoli
Mi è impossibile iniziare questo articolo su Linda Jozefowski (nella foto) senza ricordare un divertente episodio di molti anni fa. Fresca di studi musicali, Linda era in viaggio, diciamo così, alla ricerca del «suo suono» e mi era capitato di incontrarla mentre si esercitava con il suo flauto nel…
Avi Avital, il virtuoso del mandolino
di Enrico Parola
Pianoforti, violini e violoncelli; più raramente viole, clarinetti o flauti; ma mai un mandolino. Poi è arrivato Avi Avital e anche il simbolo della musica napoletana è entrato nel novero degli strumenti solisti chiamati a condividere con le orchestre i palcoscenici più prestigiosi al mondo. Il…
Rodolfo, una suite per l’OSI
di Enrico Parola
«Quando mi hanno proposto questo progetto mi è subito piaciuta l’idea che il brano contemporaneo non fosse un cammeo prima di un brano noto, di repertorio, ma fosse parte integrante di un programma unitario e intimamente intrecciato».
Un programma che proprio per questa sua origine si propone come…
Rap a tinte forti
di Natascha Fioretti
«Mi dicono che sono una Boss Bitch» canta Kim Bollag in arte KimBo in uno dei brani che preferisco contenuto nel suo nuovo Ep Twerkaholic uscito per l’etichetta Clithit (Clit sta per clitoride), disponibile su tutte le piattaforme di streaming e sugli store online. «È un gioco di parole – mi dice –…
Variazione di note dolci
di Enrico Parola
Dante mise in terzine le «dolenti note», con Ernst Knam le sette note non sono mai state così dolci. E per gustare le sue nuove creazioni ispirate alla settima sinfonia di Beethoven non si rischia la condanna al girone dei golosi, semmai un viaggio in una sala da concerto. Tedesco, ma ormai italiano…
Gergely Madaras il prossimo 30 marzo guiderà l’OSI al LAC con un programma che accosta il Concert romanesc di Ligeti al Concerto per viola di Béla Bartók, solista Maxim Rysanov, alla Sinfonia n. 26 in re minore di Haydn e alla nuova commissione al compositore Oscar Bianchi dal titolo Exordium.…