di Enrico Parola

Più che un’idea artistica, la stagione 2023-24 dell’Orchestra della Svizzera Italiana sembra voler sviluppare una riflessione sull’arte e sul senso del far musica oggi. Emblematiche sono state le parole del direttore principale Markus Poschner (nella foto), qualche giorno fa alla presentazione del…


di Sabrina Faller

Molto si è parlato quest’anno delle alterne vicende del «festival musicale più antico d’Italia», quel Maggio Musicale Fiorentino fondato nel 1933 da Vittorio Gui e giunto oggi all’85esima edizione. Dopo aver presentato un programma di festival sfolgorante e costosissimo, il sovrintendente (oggi ex)…


di Fabrizio Coli

Newton, migrante interstellare, non riesce a morire. Chiuso in una stanza popolata da personaggi che forse sono reali o forse no, la sua mente esplode in una riflessione sulla propria vita. Al LAC dal 18 al 20 maggio va in scena Lazarus, l’opera rock che con l’album Blackstar costituisce l’ultimo…


di Natascha Fioretti

Iniziare i bambini alla musica sinfonica, dirigere il primo concerto che resterà nel cuore e nella memoria di un piccolo umano è una grande gioia e una grande responsabilità. Anche un lavoro che lascia molto spazio alla creazione che non sempre è possibile nell’ambito della musica classica. Con…


di Redazione

Il 7 dicembre del 2015 a Broadway il Duca Bianco faceva la sua ultima apparizione in pubblico. Gravemente ammalato – ma a quel tempo nessuno lo sapeva – con il brano e il musical Lazarus portava in scena la sua morte. Considerata a posteriori «il suo regalo d’addio al mondo» Lazarus – grandiosa…


di Alessandro Zanoli

Mi è impossibile iniziare questo articolo su Linda Jozefowski (nella foto) senza ricordare un divertente episodio di molti anni fa. Fresca di studi musicali, Linda era in viaggio, diciamo così, alla ricerca del «suo suono» e mi era capitato di incontrarla mentre si esercitava con il suo flauto nel…


di Enrico Parola

Pianoforti, violini e violoncelli; più raramente viole, clarinetti o flauti; ma mai un mandolino. Poi è arrivato Avi Avital e anche il simbolo della musica napoletana è entrato nel novero degli strumenti solisti chiamati a condividere con le orchestre i palcoscenici più prestigiosi al mondo. Il…


di Enrico Parola

«Quando mi hanno proposto questo progetto mi è subito piaciuta l’idea che il brano contemporaneo non fosse un cammeo prima di un brano noto, di repertorio, ma fosse parte integrante di un programma unitario e intimamente intrecciato». Un programma che proprio per questa sua origine si propone come…