di Enrico Parola

«Il mio percorso all’OSI è iniziato mentre ero ancora studentessa: all’Università di Zurigo seguivo i corsi di Musicologia e Letteratura Italiana, oltre a continuare a studiare canto; nel frattempo lavoravo. La telefonata del Direttore artistico-amministrativo di quegli anni Denise Fedeli mi giunse…


di Carlo Piccardi

Nell’approccio alla musica non sempre il pubblico si rende conto dell’apporto determinante svolto dai supporti organizzativi alla sua diffusione. Teatri, enti concertistici d’altronde appaiono appena profilati persino negli studi monografici nel delineamento della fortuna di grandi e piccoli…


di Guido Mariani

Quando era ragazzo Glen Matlock fu una delle menti creative della rivoluzione punk nei Sex Pistols che abbandonò venendo rimpiazzato da Sid Vicious. Nel corso degli anni è tornato insieme ai suoi ex compagni per alcuni tour, il più famoso dei quali fu il Filthy Lucre del 1996. Nel frattempo ha…


di Redazione

Dal rock al folk al pop ce n’è per tutti i gusti con le band del momento in arrivo da tutta la Svizzera e dall’Italia. L’ Open Air di Monte Carasso ha intenzione di festeggiare alla grande il suo anniversario, trent’anni di musica per tutti gli appassionati e amanti del sound dal vivo. Segnate in…


di Guido Mariani

Prima che la sua carriera musicale diventasse una carriera, Rickie Lee Jones sbarcava il lunario lavorando come segretaria in un ufficio che serviva a coprire le attività malavitose di un gangster di Los Angeles chiamato Rocky. Era il 1977. Il suo ruolo era dare un’idea di rispettabilità a un giro…


di Natascha Fioretti

«Sono così rattristato dalla scomparsa della mia meravigliosa amica Tina Turner. Era davvero un’artista e cantante di enorme talento. Era stimolante, calorosa, divertente e generosa. Mi ha aiutato così tanto quando ero giovane e non la dimenticherò mai» . Anche noi come Mick Jagger che ha scritto…


di Enrico Parola

Più che un’idea artistica, la stagione 2023-24 dell’Orchestra della Svizzera Italiana sembra voler sviluppare una riflessione sull’arte e sul senso del far musica oggi. Emblematiche sono state le parole del direttore principale Markus Poschner (nella foto), qualche giorno fa alla presentazione del…


di Sabrina Faller

Molto si è parlato quest’anno delle alterne vicende del «festival musicale più antico d’Italia», quel Maggio Musicale Fiorentino fondato nel 1933 da Vittorio Gui e giunto oggi all’85esima edizione. Dopo aver presentato un programma di festival sfolgorante e costosissimo, il sovrintendente (oggi ex)…