di Redazione

Nell’ambito della mostra Roger de La Fresnaye. Il nobile cubista appena inaugurata al Museo d’arte di Mendrisio di cui parliamo a pag. 33 di questo numero di «Azione», sabato 11 novembre alle 18:30 si terrà il concerto-spettacolo che vede protagonista il flautista italiano, Davide Formisano (nella…


di Enrico Parola

Quello del musicista può diventare un mestiere, ma è innanzitutto e nasce sempre come vocazione. «Lo confermo, per me è stato così. Avevo sette anni. Mia madre cantava il pop, mio padre seguiva la musica, ma di classica, in casa, non aleggiava neanche una nota. Però in soggiorno c’era un violino…


di Guido Mariani

Alla metà del XIX secolo, un tipografo parigino con l’animo dell’inventore, Édouard-Léon Scott de Martinville, si domandò come mai la riproducibilità della stampa e delle immagini non potesse essere elaborata per i suoni. Creò uno strumento, poi chiamato fonoautografo, con cui eseguì la prima «regis…


di Natascha Fioretti

Il pianoforte nel Novecento non è più stato lo strumento principe che nel secolo scorso aveva dominato le sale da concerto, si può dire addirittura tranquillamente che nel catalogo delle opere di qualsiasi compositore ottocentesco le composizioni pianistiche occupavano un posto rilevante. Strumento…


di Redazione

«Siamo un gruppo corale attivo dal 1989 che cura e promuove la musica corale nelle sue diverse espressioni mettendo insieme voci e generi differenti» racconta Massimo Brenchio, presidente di Vox Nova, il gruppo corale diretto da Roberta Mangiacavalli che sabato 21 ottobre alle 20.30 canterà nella…


di Guido Mariani

Una carriera che è iniziata alla fine degli anni ’80 a Londra e che sembra aver preso tutte le direzioni possibili. Steven Wilson è stato definito come la più inconsueta delle rockstar. Con la band che fondò da ragazzo, i Porcupine Tree, ha firmato dischi di culto, l’ultimo dei quali è Closure/Conti…


di Francesco Hoch

Quando un Festival possiede ambizioni culturali ampie, si proietta in novità e in mondi diversi, creando reti di concetti che si strutturano attorno a un nucleo centrale. È il caso del Musikfestival Bern che si è appena concluso e che da anni propone queste caratteristiche nel campo della musica…


di Enrico Parola

Per il direttore artistico Etienne Reymond, il programma di Lugano Musica va sfogliato come un libro di storia. Non per asseverare il teorema «classica = passato, vecchio, inattuale», cui ovviamente è contrario, ma perché «guardando retrospettivamente i nove anni di vita del Festival – inaugurato…