«Non temere, ti sarò madre e padre»
di Enrico Parola
Il curriculum artistico di Golda Vainberg Tatz (nella foto) non è dissimile da quello di tanti altri pianisti di talento che brillano nel firmamento concertistico internazionale. Ha girato il mondo esibendosi in sale prestigiose, dalla Salle Cortot di Parigi alla Carnegie Hall di New York, a San…
La ninfa Platée protagonista dell’opera barocca
di Marinella Polli
Sta avendo un enorme successo di pubblico all’Opernhaus di Zurigo Platée, opera lirica in un prologo e tre atti di Jean-Philippe Rameau, rappresentata per la prima volta a Versailles nel 1745, e su libretto di Adrien-Joseph Le Valois d’Orville e Balot de Sovot. Libretto tratto dal lavoro Platée ou…
Il jazz nei sogni di Giulio Granati
di Alessandro Zanoli
Possiamo considerarlo uno dei padri nobili del nostro panorama musicale, e forse lui riderà della definizione. Giulio Granati è una persona estremamente affabile e piena di senso dello humour, ma è certamente uno dei musicisti che, alle nostre latitudini, si è impegnato con grande energia e costanza…
Taylor Swift, Miss Americana
di Benedicta Froelich
Nell’ambito delle immancabili, più o meno autorevoli classifiche che inevitabilmente accompagnano ogni fine d’anno, non ha sorpreso il fatto che per la prestigiosa rivista «Time» la cantante statunitense Taylor Swift sia il «personaggio dell’anno 2023»: un riconoscimento, di fatto, ampiamente…
«Sul podio ci vanno anche le donne»
di Enrico Parola
«Siamo una palla di neve che ha iniziato a rotolare a valle e non si ferma più. Sul podio ci vanno anche le donne e questo, semplicemente, accade, è un fatto che non può essere negato».
Giedrė Šlekytė è una musicista nata in Lituania 34 anni fa; gli inizi nel coro di voci bianche, poi il sogno di…
Rivoluzione Callas a un secolo dalla nascita
di Giovanni Gavazzeni
Al centenario della nascita Maria Callas (1923-1977) giunge più famosa che mai. Le sue lettere valgono come e più di quelle dei celebri compositori di cui fu interprete indimenticabile, Verdi compreso. La caccia agli autografi da cui trarre rivelazioni ha conosciuto una vera e propria impennata…
Il fascino primordiale della percussione
di Alessandro Zanoli
«Diversi anni fa quando ero studente ho fatto un’esperienza bellissima con un sestetto di percussioni (nella foto l’ensemble al completo) nato al Conservatorio della Svizzera Italiana. Dopo anni di lavoro mi hanno chiamato per una produzione in Iran dove ho suonato con dei miei colleghi…
Musica classica a Mendrisio
di Redazione
Nell’ambito della mostra Roger de La Fresnaye. Il nobile cubista appena inaugurata al Museo d’arte di Mendrisio di cui parliamo a pag. 33 di questo numero di «Azione», sabato 11 novembre alle 18:30 si terrà il concerto-spettacolo che vede protagonista il flautista italiano, Davide Formisano (nella…