di Enrico Parola

Lo scorso 23 marzo, il mondo musicale ha pianto la scomparsa di Maurizio Pollini (nella foto sul palco del KKL di Lucerna nel 2004), uno dei grandi pianisti dell’ultimo secolo. Ottantadue anni compiuti il 5 gennaio, nell’agenda aveva ancora concerti per tutto il 2024, ma la malattia, se non ne…


di Benedicta Froelich

Soprattutto in un’epoca «ad alto voltaggio mediatico» come quella attuale, non è raro imbattersi in personaggi pubblici che devono la loro fama al fatto di essere perfetti rappresentanti delle contraddizioni e dei dibattiti del loro tempo – riuscendo nella non facile impresa di impersonare alla…


di Alessandro Zanoli

Gli anniversari sono un’occasione per valutare un percorso compiuto, per riguardare avvenimenti trascorsi e tirare una sorta di bilancio. In ciò che riguarda l’edizione numero 25 del «Festival di musica e cultura jazz» di Chiasso possiamo dire che, tra jazzofili, l’impegno nell’azzardare confronti,…


di Alessandro Zanoli

Giovane chitarrista ticinese che vive a Zurigo, Christian Zatta fa parte della nutrita schiera di nostri musicisti che hanno trovato oltralpe spazio e orecchie per la propria attività concertistica. Nel suo caso, dopo la frequentazione della Facoltà di jazz all’Hochschule di Lucerna, Zatta ha scelto…


di Virginia Antoniucci

Icona pop, imprenditrice miliardaria, e, secondo alcuni (soprattutto i Repubblicani), l’asso nella manica di Biden per vincere le prossime elezioni presidenziali statunitensi: non c’è giorno che passi senza imbattersi nel nome di Taylor Swift. Prima cantante nominata Persona dell’Anno dal «Times»,…


di Barbara Gallino

Il mito ritorna a vivere: Elvis Presley, l’indimenticabile re del rock’n’roll scomparso nel 1977 all’età di appena 42 anni, canterà di nuovo live su un palcoscenico, facendo provare la leggendaria ebbrezza delle sue esibizioni grazie all’intelligenza artificiale. Un Elvis digitale a grandezza…


di Francesco Hoch

Martha e Giuliano, ovvero Argerich e Sommerhalder si sono collaudati come duo di solisti nel Concerto per pianoforte, tromba e orchestra d’archi N.1 in do maggiore op.35 di Dimitri Chostakovitch, essendosi esibiti in questo brano già anni fa con l’Orchestra Nazionale di Santa Cecilia, a Roma. Saper…


di Guido Mariani

«Squadra vincente non si cambia» diceva Pippo Baudo che dal 1968 al 2008 condusse Il Festival di Sanremo con successo per 13 volte. Amadeus, invece, quest’anno ha segnato la cinquina con il grande merito di aver riconquistato il pubblico giovane e di aver mantenuto l’audience a livelli eccezionali.…