Billy Branch, il tagliatore di teste venuto da Chicago
di Simona Sala
È pieno pomeriggio a Chicago quando via Whatsapp raggiungiamo Billy Branch. Un bluesman (classe 1951) che non ha bisogno di presentazioni, e la cui caratura è chiara al più tardi quando si scopre chi sono stati i suoi maestri. In primis quel Willie Dixon che ha scritto, ispirato e plasmato gran…
Le buone vibrazioni di Ledisi
di Simona Sala
Ledisi, come si può dedurre dalla sua biografia, lei è un’artista impegnata… si è perfino esibita per Barack Obama. Cosa significa essere un’artista attivista in un momento storico come questo? Un’attivista artista… wow! Non mi sono mai vista sotto questa luce. Un complimento bellissimo. Essere…
Una giostra di fiati tra Berna e i Balcani
di Simona Sala
Sebbene si tenda ad associare un festival dalla lunga tradizione (siamo giunti alla 41esima edizione) come quello asconese a ritmi e sound provenienti dal continente americano, l’appuntamento è anche occasione di scoperta di talenti locali, nati e cresciuti alle nostre latitudini, ma con un occhio…
Georges Bizet, non solo Carmen
di Giovanni Gavazzeni
Il luogo comune che vuole Georges Bizet autore d’un opera sola, Carmen, è duro a morire. Forse l’occasione celebrativa dei 150 anni dall’immatura morte sarà propizia per smantellare l’idea del solo capolavoro, scritto pochi mesi prima che una polmonite buscata dopo una nuotata a fine maggio nella…
Una Pentecoste di grande musica
di Enrico Parola
Chissà, magari suonerà Brahms anche questa volta, nonostante sia Britten l’autore con cui si presenta come solista. Julia Fischer è una delle violiniste più talentuose, appassionate e appassionanti degli ultimi decenni; almeno da quando, correva l’anno 1995, ad appena dodici anni vinceva il concorso…
Il Banco si rinnova, senza rinnegarsi
di Alessandro Zanoli
Lasciateci iniziare con un commento ironico ma allo stesso tempo molto affettuoso: incontrare oggi e ascoltare parlare Vittorio Nocenzi, leader del Banco del Mutuo Soccorso, è un po’ come trovarsi di fronte, con devozione e rispetto profondo, a un eroe del Risorgimento.
La sua statura imponente, la…
Fortissime passioni
di Giovanni Gavazzeni
Chi nel 2010 aveva letto la splendida biografia di Lorenzo Della Chà, Lorenzo da Ponte – Una vita fra musica e letteratura 1749-1838, pubblicata presso Il Polifilo, pensava di aver trovato la narrazione definitiva sul maggior ingegno che la lingua italiana ha dato alla poesia per musica, e non sono…
«Il brano preferito? Quello che sto suonando»
di Enrico Parola
Come tanti suoi colleghi, per Yulianna Avdeeva «il compositore e il brano preferito sono quelli che sto suonando: altrimenti sarebbe impossibile stabilire una connessione intima e appassionata con quelle note».
È il motivo per cui alla classica domanda su quali siano i suoi autori prediletti la…