Una Regina di qualità
di Benedicta Froelich
Nell’ambito dell’odierno panorama pop-rock internazionale, capita, purtroppo, sempre più raramente di imbattersi in artisti di ultima generazione che siano in grado di infondere la propria musica di uno spirito in qualche modo innovativo e personale: uno stile non soltanto audace, ma anche…
Un’antologia di musica popolare ticinese
di Zeno Gabaglio
La cultura musicale della Svizzera italiana è generosamente ricca, viva e vivacissima: ecco l’affermazione passe-partout che capita sistematicamente di incrociare nei quattro angoli del cantone, a ogni gradino della scala socioculturale. Un plebiscito di autocompiacimento musicale – e sin qui tutto…
Quattro pianoforti e una chitarra
di Alessandro Zanoli
Pianisti jazz: torniamo a parlarne poiché, in un modo o nell’altro, sembrano i rappresentanti più nobili di questo splendido genere musicale. Chissà perché, in effetti, dai pianisti jazz ci si attende sempre un «qualcosa di più», come se per esprimere la loro bravura dovessero anche mettere sul…
Cat Power, la rinascita di una diva dai mille volti
di Muriel Del Don
Difficile per non dire impossibile separare il personaggio (Cat Power) dalla persona (all’anagrafe Chan Marshall) tanto le due entità s’influenzano (nel bene e nel male), si nutrono e s’intrecciano reciprocamente. Ma in fondo, ha senso tentare una tale manovra trattandosi di un’artista complessa e…
Raffinata e spregiudicata
di Benedicta Froelich
Nella storia della musica capita a volte di incontrare rari, brillanti fenomeni che si distinguono per il loro abbagliante e meteorico passaggio all’interno della scena artistica internazionale, per poi sparire dopo pochi anni di lavoro profondamente ispirato e innovativo. Il caso dell’artista…
Il mio Beethoven, se vi piace
di Enrico Parola
Da Maisky a Gringolts (la scorsa stagione), da Sol Gabetta (che chiuderà la nuova il 1. giugno) alla Buniatishvili, sono tante le stelle che illuminano i concerti dell’Orchestra della Svizzera Italiana. Ma a destare scalpore è stato Evgenij Kissin: saperlo solista, questo giovedì, nel terzo Concerto…
Fiumani, un uomo senza eredi
di Zeno Gabaglio
Il settimo tra i più importanti album italiani di sempre. Basterebbe questo riferimento alla celebre classifica stilata da «Rolling Stone» per soppesare l’importanza di quel Siberia che il gruppo fiorentino Diaframma licenziò nel lontano (ma musicalmente vicinissimo) 1984.
Quell’album nel 2016 ha…
Ma la critica musicale serve davvero a qualcosa?
di Zeno Gabaglio
«Dalla lettura dei quotidiani italiani, inglesi, tedeschi e francesi dell’Ottocento emerge chiaramente un’attenzione forte nei confronti delle novità musicali e operistiche del tempo, con discussioni dai toni accesi e a volte apertamente polemici, con schieramenti e prese di posizione che…