Musica rock viscerale ed elevata
di Benedicta Froelich
In un’epoca come la nostra, in cui la superficialità e la banalità musicale imposte da uno «star system» pervasivo e ormai dittatoriale spingono sempre più amanti del pop-rock angloamericano a rimpiangere i fasti degli anni 60 e 70 – e a cercare rifugio nell’ascolto del materiale di allora –…
Le libertà di Gué Pequeno
di Simona Sala
Da uno che canta «Voglio essere una specie di Robin Hood del rap / Per il senso di rubare ai ricchi per poi dare a me / Pensavo che con la musica ci avrei comprato un jet / Così mi svegliavo a sud e mi addormentavo ad est / Cento, mille, diecimila, centomila, un milione / Il tempo qua è denaro e dei…
La violinista e il direttore
di Enrico Parola
Troppo belli per essere veri: lui direttore d’orchestra che neppure trentenne già veniva chiamato alla Scala per una Bohème stellare, e lei violinista 28enne applaudita in tutto il mondo. Daniele Rustioni, 34enne milanese, e Francesca Dego, nata a Lecco sul manzoniano ramo del lago di Como, si sono…
Crosby come la fenice
di Benedicta Froelich
Nell’ambito dei cosiddetti «vecchi leoni» del rock angloamericano, il 76enne californiano David Crosby rappresenta senz’altro un caso degno di particolare interesse. Dopo essere stato uno dei pionieri del soft rock della scena west coast anni 60 e 70 e aver dato vita alle epopee dei Byrds e del…
Quando la canzone diventa arte
di Zeno Gabaglio
Il modello di cultura che ci trasciniamo dietro da poco più di un paio di secoli ci dice – in buona sostanza – che artista è colui che interpreta se stesso e il mondo che lo circonda, dandone rappresentazioni tangibili (ancorché potenzialmente soggettive, dialettiche, unilaterali ma pure universali)…
Autenticamente dolce
di Benedicta Froelich
Benché il suo nome non sia mai assurto all’olimpo delle star musicali universalmente riconosciute dal grande pubblico, non v’è dubbio che l’improvvisa dipartita di Leon Russell, scomparso nel novembre scorso all’età di 74 anni, abbia costituito un sincero dolore per tutti i veri appassionati di…
Prima di tutti, Chuck
di Enza Di Santo
Charles Edward Anderson Berry, Chuck, ha segnato una parte della storia della musica contribuendo alla creazione del rock&roll, diventando fonte d’ispirazione per i musicisti venuti dopo e simbolo di un cambiamento concettuale. A marzo questa star del rock&roll si è spenta. Nato a St. Louis il 18…
Giovani, musica e Charlot
di Enrico Parola
«Penso che questa orchestra sia la rappresentazione artistica, oserei dire l’incarnazione ideale della Svizzera: mette insieme chi parla italiano, francese e tedesco creando un’armonia assoluta sulla base di un linguaggio comune, quello della musica». Non filosofeggia Emanuele Zanforlin, 22enne…