Per alleviare il rimpianto
di Benedicta Froelich
A distanza di ormai un anno da un simile, inaspettato lutto, è ormai evidente come, nell’ottobre del 2017, non siano stati soltanto gli appassionati di rock americano a rimanere a dir poco turbati dalla prematura morte di Tom Petty. Scomparso all’improvviso per un infarto fulminante, senza aver dato…
Uno spettacolo teatrale che è diventato uno show televisivo di successo, proposto nel 2014 e 2016 dalla Rai in prima serata di sabato, con ascolti da record. Sogno e son desto è il fortunatissimo récital musicale con cui Massimo Ranieri è tornato a calcare le scene di tutta Italia, in una sorta di…
Biondi, il suono della libertà
di Enza Di Santo
Mario Biondi, la tournée di novembre del suo nuovo album Brazil è iniziata: come sta andando?Il tour in realtà non è mai finito, e devo dire che sta andando davvero molto bene. Abbiamo già fatto tanti giri, incontrato tante belle persone, visto tanti posti nuovi e tante culture meravigliose.
Molte…
Un’«Opera della notte» per La Via Lattea
di Zeno Gabaglio
«Quando il blackout è iniziato, lì per lì ho provato paura. Eppure appena la musica è cominciata la paura è svanita. Questo capolavoro contemporaneo trasforma la sala da concerto in un luogo di misteriosi brividi, suggerendo che la via della verità passa attraverso il buio». È con queste parole…
Mondi mozartiani
di Enrico Parola
K 491 e 492: la prima parte del programma che Vladimir Ashkenazy dirigerà giovedì 22 novembre accosta due opere di Mozart catalogate con numeri successivi; il Concerto per pianoforte e orchestra in do minore venne presentato a Vienna il 3 aprile 1786 al Burgtheater dove, il primo maggio, il sipario…
Paul ha ancora molto da dire
di Benedicta Froelich
Quando si è ormai varcata la soglia della terza età, e ci si ritrova, già da decenni, a essere universalmente considerati vere leggende viventi del pop-rock, i rischi di rimettersi in gioco con una nuova opera possono essere, paradossalmente, ancor più insidiosi che per una giovane promessa: le…
I Barocchisti, Fasolis e la storia
di Enrico Parola
Oggi Diego Fasolis è il direttore svizzero più richiesto a livello internazionale: in queste settimane è stato applaudito alla Scala con La finta giardiniera di Mozart, terza opera dopo due titoli händeliani nel massimo teatro lirico mondiale; il Barbiere di Siviglia al Lac è stato definito dalla…
Montserrat? Un fenomeno
di Giovanni Gavazzeni
Il cordoglio planetario che ha circondato la morte di Montserrat Caballé è stato degno di una testa coronata e merita qualche riflessione non frettolosa. Perché il grande soprano catalano apparteneva alla Casa Reale del Canto di ogni tempo. Lo riconobbero altre divinità dell’Olimpo canoro come…