di Tommaso Naccari

Toccare un mostro sacro come Fabrizio De André, specie per chi è di Genova e su Genova ha costruito la propria immagine, è sempre un po’ spinoso. A dimostrazione di quello che comunque rimane un assioma, il disco disastroso delle indie-star che, per l’appunto, coverizzano il cantautore genovese. A…


di Enrico Parola

«Ed io, chi sono?» Il dubbio di Lorenzo Viotti non è mai stato amletico: tra l’essere e il non essere musicista, non ha mai avuto esitazioni. Figlio di un grande direttore d’orchestra, cresciuto in una famiglia di musicisti (suonano anche il fratello e le due sorelle), fin da giovanissimo ha mosso i…


di Enrico Parola

A novant’anni riuscire a risolvere delle parole crociate difficili dimostrerebbe una lucidità mentale fuori dal comune; ancor più ammirazione desterebbe un intellettuale novantenne capace di sostenere una conferenza su temi a lui consoni. Bernard Haitink è nato il 4 marzo del 1929 e oggi è uno dei…


di Benedicta Froelich

Come può confermare chiunque abbia vissuto i propri anni formativi immerso nella vivace atmosfera offerta dalla scena pop-rock anglosassone degli anni ’90, non sarebbe un’esagerazione affermare come, ancor oggi, quella particolare stagione musicale non possa prescindere, nell’economia degli ascolti,…


di Giovanni Gavazzeni

Flauto magico. Flauto d’oro. Flauto di fuoco. Il flauto in questione era quello di Severino Gazzelloni, virtuoso nato cento anni fa (1919-1992) come Severino Gazzellone a Roccasecca (provincia di Frosinone), il paese della Ciociaria che diede i natali a San Tommaso d’Aquino. Negli anni sessanta,…


di Tommaso Naccari

Nel sottobosco del rap italiano capita sovente che ci sia un nome che merita più attenzione di altri, ma che per qualche motivo, nonostante la vicinanza a nomi altisonanti e le indubbie qualità, fatica ad emergere, acquisendo con sempre più convinzione il ruolo di underdog. Uno dei nomi che in…


di Zeno Gabaglio

Quella di cui Hans-Joachim Roedelius ha fatto attivamente parte è stata una specie di rivoluzione copernicana dell’ambito musicale. Prima di allora – e si trattava degli anni Sessanta – ogni fenomeno sonoro veniva affrontato con i codici tramandati dalla cultura occidentale, ed era proprio simile al…


di Benedicta Froelich

Quando, nel 2015, lo scrittore inglese Matt Haig pubblicò Reasons To Stay Alive – coraggioso volumetto a cavallo tra autobiografia e «self-help manual», che raccontava con brutale onestà della sua lotta impari contro una depressione quasi fatale – non poteva certo immaginare come, in breve tempo, il…