Linguaggi nuovi e complessi
di Enrico Parola
«Ho iniziato per caso, a sette anni: papà portò in casa un vecchio pianoforte usato, a quell’età ci si mette su subito le mani per gioco, si strimpella; ma ben presto il gioco si fece interessante, diventò studio rimanendo divertimento, prima complementare ad altro – mi sono diplomato al liceo…
La parabola di Enrico Caruso
di Giovanni Gavazzeni
La parabola di Enrico Caruso è quella di un grande sogno: l’emigrante che lascia miserie e difficoltà del paese natale e trova il successo oltreoceano. Conquista quell’America amara che accoglieva gli emigranti italiani con i lavori più duri e umilianti. Caruso diventa la stella più fulgida della…
Duran Duran e i nuovi territori
di Benedicta Froelich
C’è stato un tempo, nei «magici» anni 80 – da molti ricordati come un’epoca pacchiana quanto irripetibile, e quindi meritevole d’infinite, non sempre giustificabili, nostalgie – in cui il nome di Simon Le Bon e dei suoi Duran Duran era sinonimo della musica pop più gradevolmente inflazionata: quella…
Quando il naso scompare
di Francesco Hoch
Premettiamo che a ogni presentazione di un lavoro di Šostacovič si insiste generalmente sulla mancanza di libertà nella sua attività di compositore. Legittima rimane sempre quindi una domanda che in realtà non è mai stata affrontata dalla critica musicale, perché convinta che con i «se» non si fa la…
Bello da togliere il respiro
di Enrico Parola
Čajkovskij è l’autore attorno a cui Markus Poschner sta creando il nuovo progetto che vedrà protagonista in questa e nella prossima stagione l’Orchestra della Svizzera Italiana. Ne ha già eseguito al Lac e inciso la Quinta Sinfonia, adesso lo attendono le altre pagine orchestrali del compositore…
«Jules at Foce»: un concerto storico
di Alessandro Zanoli
Quante volte l’abbiamo detto ma, in effetti, non si finisce mai di stupirsi per la qualità della proposta musicale jazz nel nostro cantone. Può capitarvi in mano l’ultimo numero della rivista internazionale più quotata del settore, con l’intervista a uno dei mostri sacri sulle scene americane, e…
Ehi, Fred, ci manchi da morire
di Giovanni Medolago
Fu un’inimitabile meteora nell’universo della musica leggera italiana, dove all’epoca imperavano la melodia classica e il bel canto. Il 22 ottobre 1955 uscì Che bambola!, primo grande successo di Fred Buscaglione: un milione di copie vendute praticamente senza alcun battage pubblicitario. Fu un…
Il violino formidabile di Krilov
di Enrico Parola
Come Liszt per il pianoforte, Paganini è la quintessenza del virtuosismo violinistico; un virtuosismo che non si sostanzia solo di funambolismi tecnici, di pirotecnie d’archetto e dita: i Concerti, ancor più dei Capricci, mostrano come il musicista genovese ricercasse sul suo strumento anche una…