di Blanche Greco

Alla collezione dei duecentocinquantacinque autoritratti delle Gallerie degli Uffizi che coprono 600 anni di storia dell’arte tra non molto si aggiungerà, dopo quello donato dal pittore Yan Pei-Ming, anche l’Autoritratto di un pirla (1978), disegno che attualmente apre la mostra Nostalgia di un…


di Gianluigi Bellei

Il museo del Prado di Madrid, scrive il vecchio direttore Miguel Zugaza Miranda, a detta di molti è «la miglior pinacoteca del mondo». Fondato nel 1819 con il nome di Museo Real de Pinturas ha richiamato a Madrid gli «spiriti più sensibili e raffinati dell’Ottocento» per ammirare Velázques, Goya, El…


di Alessia Brughera

I Carmina Burana sono una raccolta di componimenti poetici dell’XI e XII secolo scoperta in un codice miniato del Duecento, il Codex Buranus, proveniente da un convento della Baviera. Questa monumentale antologia riunisce testi in latino vernacolare e in tedesco arcaico destinati al canto. I loro…


di Elio Schenini

Nelle scorse settimane, il principale museo d’arte ticinese ha annunciato la prossima apertura di una mostra con opere della propria collezione, nella quale, così recitava la newsletter qualche tempo fa, a fare da «filo conduttore sono le due tonalità senza tempo: il bianco e il nero» (sic). La…


di Giovanni Medolago

Lo stratagemma di realizzare fotografie da un mezzo di trasporto in piena corsa è ben frequentato dalle artiste di casa nostra. Lo hanno usato di recente sia Fabiana Bassetti (con la sua fortunata serie intitolata Il viaggio tra le emozioni dell’irrealtà), sia Francine Mury, nata a Montreux ma da…


di Alessia Brughera

Figura difficilmente classificabile tanto per la sua vita privata quanto per la sua arte, Roger de La Fresnaye è un pittore che sorprende per versatilità e raffinatezza. Uomo dalla vasta cultura e dai modi squisiti, ha interpretato il Cubismo alla sua maniera, realizzando opere di ricercatezza…


di Stefano Vassere

La mostra Esperienze della Svizzera – Italianità, in corso al Museo nazionale svizzero, è come si usa dire piccola ma molto densa, consistendo di fatto nella platea di un’ampia proiezione a muro e in una bacheca elettronica che permette di accedere a documentazione generale a proposito della…


di Natascha Fioretti

Ricordo come fosse ieri la mostra allestita all’Hamburger Bahnhof di Berlino, museo di arte contemporanea, dedicata a Emil Nolde. Era il 2019, la mostra si intitolava Emil Nolde – Eine deutsche Legende. Der Künstler im Nationalsozialismus. Un tripudio di colori. Che fascino emanavano quei paesaggi…