di Alberto Caruso

Anche in questa Biennale di Architettura abbiamo visto poca architettura, come in quella del 2021. È un’affermazione decisa, condivisa da quasi tutta la critica, che si divide invece sulla coerenza e validità culturale del progetto espositivo. C’è chi sostiene, infatti, che le tesi programmatiche…


di Alessia Brughera

«I tre anni ad Ascona furono i più interessanti della mia vita, poiché la natura lì è così rigogliosa e misteriosa da costringerti a vivere con essa, offrendoti una meravigliosa armonia di giorno e qualcosa di molto inquietante di notte», così Alexej von Jawlensky, nelle sue memorie dettate nel 1937…


di Elio Schenini

Re-orientations, «ri-orientamenti», il titolo della mostra curata da Sandra Gianfreda, visitabile al Kunsthaus di Zurigo ancora fino al 16 luglio, dichiara in maniera inequivocabile il suo obiettivo: quello di indagare – con un approccio critico che tenga conto dei recenti sviluppi emersi…


di Stefano Vastano

Ammettiamolo, il digitale ci fa paura. Non appena sentiamo quei nomi – intelligenza artificiale, robot – ci prende l’ansia. Il timore che le «macchine» ci superino, ci assoggettino. Ogni film sul tema – da Metropolis di Fritz Lang a Terminator – ci parla di questi sacri terrori. Per questo la…


di Giovanni Medolago

Di solito si dice visitare una mostra, stavolta però bisognerebbe parlare di un’esperienza «full immersion», un vero e proprio viaggio in un territorio vasto come un Continente (6 milioni di kmq contro i 4 dell’Europa). Ci fanno da guida Sebastiāo Salgado e sua moglie Lélia Wanick e ci accompagnano…


di Alessandra Matti

L’atto di nascita del Surrealismo data primo dicembre 1924, quando l’introduzione della raccolta di poesie di André Breton, Poisson soluble, ne sarebbe diventata il primo Manifesto, ma i tributi verso correnti artistiche precedenti sono molteplici: la pittura medievale, quella fantastica di…


di Gian Franco Ragno

Nata a Zugo nel 1947, Annelies Štrba, dopo una formazione di apprendista fotografa, ha iniziato ad utilizzare il mezzo fotografico per la ripresa delle complesse messe in scena delle composizioni del marito Bernard Schobinger, orafo d’avanguardia. Per lungo tempo outsider dall’ambiente artistico,…


di Alessia Brughera

È cosi spesso in Ticino, Giulia Napoleone, che praticamente è di casa. Definita «la signora della grafica», l’artista italiana, oggi ottantasettenne, vive in terra etrusca, a Carbognano, un piccolo paese della Tuscia Viterbese. Con le diverse tecniche artistiche a cui si affida riesce a creare opere…