di Luca Fiore

Il rito del caffè ha spesso ispirato gli artisti. Il primo a rappresentarne una tazzina è stato forse Francisco de Zurbarán. Poi si sono accodati Renoir, Manet, Van Gogh e molti altri. Ma sono stati sopratutto i cantautori a celebrare una bevanda che, spesso e volentieri, è metafora di…


di Gian Franco Ragno

A poca distanza dalla scomparsa di Alberto Flammer (che abbiamo ricordato nel numero di Azione del 20 novembre), la fotografia ticinese ha visto in questo inizio anno lo spegnersi di un’altra figura importante. Ideatrice della Galleria Consarc con il marito Guido, Daniela Giudici è stata – e…


di Alessia Brughera

È successo a molti pittori: trovare un luogo che ti cattura completamente e dipingerlo in continuazione, quasi a volerne rubare la bellezza per appropriarsene per sempre. Cézanne, ad esempio, lo aveva fatto con la montagna Sainte-Victoire, massiccio calcareo nei pressi di Aix-en-Provence che per il…


di Gian Franco Ragno

La Fondazione Svizzera per la fotografia di Winterthur dedica un importante e doveroso tributo a Rosellina Burri, moglie di Werner Bischof, rivelando quanto la sua figura sia stata imprescindibile per la crescita dell’arte fotografica a livello nazionale nel secondo dopoguerra. Figlia di emigranti…


di Alessia Brughera

1912. Giacomo Balla è a Düsseldorf, ospite nella villa in riva al Reno della famiglia Löwenstein, dove è stato invitato per decorare lo studio del padrone di casa. Nei sei mesi in cui vi soggiorna, da luglio a dicembre, l’artista durante le pause di lavoro osserva dalla finestra della sua stanza il…


di Elio Schenini

«E non c’è rimedio». Questa laconica e rassegnata didascalia che Goya ha posto sotto una brutale scena di fucilazione appartenente alla serie dei Disastri della guerra incisa tra il 1810 e il 1820, riassume probabilmente meglio di ogni altro commento il senso di scoramento che molti hanno provato di…


di Alessia Brughera

La Pinacoteca cantonale Giovanni Züst dedica, nel centenario della morte, una retrospettiva a Luigi Rossi. Uomo affabile e garbato nella vita privata così come nel rapporto con amici e colleghi, ha intriso anche la sua arte di spontaneità e di una dolcezza serenamente malinconica. Parliamo…


di Guido Mariani

Ci sono rockstar che smarriscono la strada del successo e perdono quella relazione, affascinante ma spesso rischiosa, con la fama. Michael Stipe invece ha scelto insieme alla sua band, i R.E.M., di allontanarsi pacatamente dal mondo della musica e dallo star system. Il gruppo, dopo una carriera di…