I corpi dei fratelli de Witt
di Gianluigi Bellei
Nel XVII secolo i Paesi Bassi vivono il loro periodo migliore. Lo sviluppo economico, una repubblica decentralizzata, il pluralismo religioso e la migliore compagnia navale – le navi olandesi fanno rotta verso l’Asia, l’Africa, l’America – ne fanno uno dei Paesi più ricchi al mondo. Libertà,…
Vent’anni di ritagli del dolore nell’opera di Moira Ricci
di Manuela Mazzi
«Così, solo nell’appartamento nel quale era morta da poco, io andavo guardando alla luce della lampada, una per una, quelle foto di mia madre, risalendo a poco a poco il tempo con lei, cercando la verità del volto che avevo amato. E finalmente la scoprii. […] Attraverso ognuna di quelle immagini,…
L’arte dell’esilio di Picasso: genio senza patria
di Elio Schenini
Non esiste nessun altro artista del Novecento le cui opere siano così capillarmente presenti nei principali musei d’arte di tutto il mondo come Picasso. Prolifico come pochi, anche grazie alla voracità con cui ha assimilato nel corso di tutta la sua vita tradizioni iconografiche diversissime che gli…
Nanda Vigo, maestra della luce
di Alessia Brughera
Nanda Vigo è stata una delle figure più avanguardistiche della scena artistica italiana e internazionale. Scomparsa nel 2020 all’età di ottantaquattro anni, nella sua lunga carriera ha fatto di sperimentazione ed esplorazione delle potenzialità dei diversi linguaggi il perno attorno a cui far…
La ricerca creativa e colorata di Renato Tagli
di Alessia Brughera
Renato Tagli considera la natura la sua indiscussa maestra creativa. Per questo non poteva che affidarle un ruolo fondamentale nella propria vita andando ad abitare a Cevio, al centro della Vallemaggia. Qui, la dimora che l’artista ha scelto quarant'anni fa insieme alla compagna Sabina Oberholzer…
Il fascino dei paesaggi ai margini
di Gian Franco Ragno
L’attuale collettiva alla Fondazione Rolla di Bruzella, dal titolo Scenescape, si configura immediatamente come un’esposizione singolare soprattutto per la scelta del soggetto, ovvero quella di un paesaggio senza un’eredità pittorica, senza un risultato estetico immediato, perlomeno al primo…
Enrico Baj e i funerali dell’anarchico Pinelli
di Gianluigi Bellei
Dall’8 ottobre nella Sala delle Cariatidi di Palazzo Reale a Milano sarà esposta la «famigerata» opera di Enrico Baj I funerali dall’anarchico Pinelli. Palazzo Reale, infatti, per i cento anni dalla nascita renderà omaggio al pittore italiano con l’esposizione dal titolo Baj chez Baj. Prima di…
Il Museo Rietberg si rinnova e volta pagina
di Marco Horat
Dopo tre mesi di chiusura per il rinnovo del sistema di illuminazione, il Rietberg Museum di Zurigo ha riaperto le sale permanenti il 23 luglio. La pausa ha avviato il rinnovo delle sue collezioni di arte africana, asiatica e delle Americhe: 32mila oggetti etnografici tra i quali 1600 miniature…