di Stefano Vastano

Siamo davanti a Mondaufgang am Meer, (Luna nascente sul mare, si può ammirare sulla copertina di questo numero), del 1822. E subito ci cattura un cielo dalle tinte quasi assurde, banchi di nuvole verdi e violacee, su un mare che si è già acceso di oro. Al centro del quadro, inclinate lì sugli…


di Gian Franco Ragno

Artista votato da molti anni alla produzione di forme multimediali e digitali, assai attivo soprattutto nell’ambito delle arti performative (teatro, danza e musica) – come ricorda in esposizione un video del gruppo Nitron – Roberto Mucchiut (1960), dopo alcune collettive nello spazio chiassese, si…


di Alessia Brughera

Ben si sa quanto l’arte del Novecento sia stata rivoluzionaria e radicale, improntata com’era alla ricerca di un nuovo concetto di creatività fondato sulla forza delle idee che rompesse in maniera totale con la tradizione. Quando dunque si parla di «arte figurativa contemporanea» non è difficile…


di Gianluigi Bellei

Chiedersi oggi cosa sia la bellezza può risultare pleonastico. Soprattutto se ci si guarda attorno e si vede tutto quello che accade. In ogni caso cinquemila anni di storia ci hanno regalato aspetti variegati di bellezza. Nel III millennio avanti Cristo troviamo la Venere di Willendorf, tondetta,…


di Alessia Brughera

A cavallo tra il XIX e il XX secolo un gruppo di spiriti liberi e anticonformisti, composto da idealisti, artisti, riformatori, vegetariani e anarchici provenienti da tutta Europa, elegge il Monte Monescia quale luogo adatto per realizzare il sogno di vivere senza condizionamenti esterni e in modo…


di Gian Franco Ragno

Nato come vetrinista e illustratore, Ernst Scheidegger (1923-2016) si formò come fotografo tra il 1945 e il 1948 nella celebre classe di fotografia di Hans Finsler alla Kunstgewerbeschule di Zurigo, fucina di molti talenti. Qui ebbe anche l’occasione di lavorare con Alfred Willimann, grafico che…


di Gianluigi Bellei

C’è chi scrive per mestiere, chi per necessità, chi per noia. C’è chi riporta il pensiero altrui, chi ne elabora uno suo, chi riporta unicamente la cronaca spicciola. Infine c’è chi scrive perché è parte in causa. Quest’anno la Biennale di Venezia si intitola Stranieri ovunque. Per uno «strano» caso…


di Elio Schenini

Diciamolo subito, Apropos Hodler al Kunsthaus di Zurigo non è, come ci si potrebbe aspettare, una classica mostra di taglio storico sull’artista svizzero più celebre, quello per intenderci delle teatrali coreografie simboliste in cui le figure sono distribuite sulla tela secondo i principi della…