di Natascha Fioretti

«und wenn janco/nicht malte/ wie er malt/ so möchte ich/ dass er male wie er malt./janco malt/für den gewaltigsten luftkurort/nämlich/für die erde./janco malt/unterirdisches grunzen und irdisches singen…/marcel janco/malt nicht die welt/um sie zu vervielfältigen/sondern/weil es ihm freude bereitet».…


di Elio Schenini

Sonnyama Ngonyama, traducibile in «Ave, leonessa nera», è il titolo di una straordinaria serie di autoritratti di Zanele Muholi, che, a partire dalla Biennale di Venezia del 2019, ha contribuito a fare dell’artista sudafricana – lei preferisce in realtà definirsi un’attivista visiva – una delle…


di Alessia Brughera

Uno dei panorami più spettacolari del Lago Maggiore si gode dal piazzale della chiesa di San Martino a Ronco sopra Ascona, un tempo tipico villaggio di contadini, vignaioli ed emigranti. Proprio di fronte all’edificio religioso, in una posizione privilegiata nella parte inferiore del paese, sorge…


di Alberto Caruso

Anche in questa Biennale di Architettura abbiamo visto poca architettura, come in quella del 2021. È un’affermazione decisa, condivisa da quasi tutta la critica, che si divide invece sulla coerenza e validità culturale del progetto espositivo. C’è chi sostiene, infatti, che le tesi programmatiche…


di Alessia Brughera

«I tre anni ad Ascona furono i più interessanti della mia vita, poiché la natura lì è così rigogliosa e misteriosa da costringerti a vivere con essa, offrendoti una meravigliosa armonia di giorno e qualcosa di molto inquietante di notte», così Alexej von Jawlensky, nelle sue memorie dettate nel 1937…


di Elio Schenini

Re-orientations, «ri-orientamenti», il titolo della mostra curata da Sandra Gianfreda, visitabile al Kunsthaus di Zurigo ancora fino al 16 luglio, dichiara in maniera inequivocabile il suo obiettivo: quello di indagare – con un approccio critico che tenga conto dei recenti sviluppi emersi…


di Stefano Vastano

Ammettiamolo, il digitale ci fa paura. Non appena sentiamo quei nomi – intelligenza artificiale, robot – ci prende l’ansia. Il timore che le «macchine» ci superino, ci assoggettino. Ogni film sul tema – da Metropolis di Fritz Lang a Terminator – ci parla di questi sacri terrori. Per questo la…


di Giovanni Medolago

Di solito si dice visitare una mostra, stavolta però bisognerebbe parlare di un’esperienza «full immersion», un vero e proprio viaggio in un territorio vasto come un Continente (6 milioni di kmq contro i 4 dell’Europa). Ci fanno da guida Sebastiāo Salgado e sua moglie Lélia Wanick e ci accompagnano…