di Gianluigi Bellei

Il Centre Pompidou di Parigi dedica una mostra a Jean-Jacques Lebel. Nome forse poco conosciuto nel panorama dell’arte anche se particolarmente importante. Ma chi è Jean-Jacques Lebel? Partiamo da un dato di cronaca. Quest’anno ricorre l’anniversario del Sessantotto. Moltissimi ne parlano male e con…


di Elena Robert

Rigorosa e leggera, carica di energia, essenziale nei contenuti e nella comunicazione. Una mostra che stimola la curiosità. La dedica il m.a.x. museo di Chiasso a Achille Castiglioni (1918-2002), architetto e designer milanese di fama internazionale, nel centenario della sua nascita, mettendo in…


di Alessia Brughera

Il legame tra Carona e l’arte può ben dirsi solido se si pensa che proprio questo piccolo villaggio sovrastante il Ceresio ha dato i natali a molti di quei «magistri» che tra il XV e il XVIII secolo hanno impreziosito con il loro lavoro diverse città europee: architetti, pittori, scultori,…


di Daniele Bernardi

Quando al termine di un percorso didattico accompagno un gruppo di teatranti al debutto – può trattarsi di adolescenti, giovani alle prime armi o, ancora, utenti psichiatrici – riporto quanto, molti anni fa, Cristina Castrillo ripeteva ai noi attori dello spettacolo Il ventre della balena (Teatro…


di Matteo Campagnoli

La collaborazione tra il fotografo Luigi Ghirri e la rivista di architettura «Lotus», iniziata nel 1983 con un servizio sul cimitero di Modena di Aldo Rossi e protrattasi per tutti gli anni Ottanta, è il tema della mostra Luigi Ghirri: Il paesaggio dell’architettura, allestita alla Triennale di…


di Emanuela Burgazzoli

Prima di accedere alle sale i visitatori sono invitati a entrare in una piccola anticamera dalle pareti scure in cui è esposto il testo La missione dell’artista, presentato alla Società delle belle arti di Friburgo nel 1897, in cui Hodler enuncia i principi della sua teoria del «parallelismo»;…


di Gianluigi Bellei

Eugène Delacroix è il pittore della passione. Charles Baudelaire, suo grande sostenitore, lo descrive come creatore di gesti sublimi, ma anche dell’invisibile, dell’impalpabile, attraverso il sogno, i nervi e l’anima del segno e del colore. Il genio dell’arte francese, insomma. Un artista immenso…


di Alessia Brughera

A un certo punto qualcosa cambiò nello sguardo e nelle intenzioni degli artisti: dopo gli orrori e le sofferenze causate dal secondo conflitto mondiale, essi non trovavano più risposte né nella bellezza della forma, ormai distante e inefficace, né nelle esperienze delle avanguardie storiche, ormai…