La smisurata potenza dell’ordinario
di Alessia Brughera
Basta solo accennare a qualche sua notizia biografica per comprendere la caratura dell’artista portoghese Joana Vasconcelos: presente a tre edizioni della Biennale d’Arte di Venezia e prima donna a essere rappresentata alla Reggia di Versailles e al Guggenheim Museum di Bilbao.
E basta solo…
Della profondità della superficie
di Emanuela Burgazzoli
«Il mio lavoro non è l’espressione di qualcosa esterno a se stesso»: sono parole della pittrice americana Vija Celmins, nata a Riga nel 1938, fuggita con la sua famiglia durante la Seconda guerra mondiale in Germania e da lì, nel 1948 emigrata negli Stati Uniti. Cresciuta a Indianapolis, Celmins ha…
L’universo immersivo di Dirk Koy
di Alessia Brughera
È sicuramente suggestivo l’incontro tra l’imponenza di un maniero che trasuda storia da ogni pietra e l’agile mutevolezza dell’arte digitale: le mura secolari di Castel Grande a Bellinzona e le opere dell’artista basilese Dirk Koy sono l’unione inaspettata di solida realtà e fluida virtualità, di…
Il Ticino di Schmidhauser
di Giovanni Medolago
La fine dell’Ottocento fu un’epoca di alcuni importanti stravolgimenti in Ticino. Si è soliti far risalire la nascita del nostro turismo alla data d’apertura della galleria ferroviaria del San Gottardo (1882). Città, montagne e bellezze d’Oltralpe e della Romandia erano già da tempo ambite mete di…
Alle radici della propria terra
di Alessia Brughera
Saranno stati battuti migliaia di volte da Flavio Paolucci i sentieri boscosi al margine settentrionale di Biasca, proprio all’imbocco della Val di Blenio. Qui l’artista ticinese vive da sessant’anni. Da quando, nel 1965, vi ha fatto costruire la propria casa-atelier con grandi vetrate che guardano…
Il lato nascosto di Harald Szeemann
di Alessia Brughera
Personalità carismatica dallo sguardo sul mondo disinvolto, trepidante e anticipatore, Harald Szeemann ha bisogno di ben poche presentazioni. È con lui che è nata la figura del curatore che abbraccia una nuova concezione di mostra d’arte come forma autonoma di linguaggio capace di innescare energie…
Gli ossimori pittorici di Elisabetta Bursch
di Alessia Brughera
Con la stessa dedizione con cui da decenni produce il suo vino di qualità, Mario Matasci colleziona opere d’arte. Dedizione, ma anche intuito e passione, nonché una risoluta coerenza (difficilmente riscontrabile in altre figure dello stesso ambito) che rispecchia appieno la sua indole determinata e…
Nel segno dell’impiccato
di Gianluigi Bellei
Siamo in Place des Vosges, probabilmente la più bella piazza di Parigi. Trentasei edifici simmetrici sui quattro lati, in pietra e mattoni, con abbaini e portici. Al centro, file di alberi e panchine. In un silenzio d’oro. Almeno fino a qualche decennio fa, quando sono arrivati in massa i turisti…