di Alessia Brughera

Erede della tradizione realistica americana, incarnata dalle nitide visioni dei «precisionisti» attivi tra le due guerre, l’Iperrealismo si sviluppa negli Stati Uniti verso la metà degli anni Sessanta del Novecento per poi diffondersi in Europa un decennio più tardi. Molto apprezzata da…


di Giovanni Medolago

«Alcuni mi considerano un fotogiornalista. Non è vero. Altri invece un militante, ma nemmeno questo è vero. La sola cosa vera è che la fotografia è la mia vita. Tutte le mie foto corrispondono a momenti che ho vissuto intensamente. Queste immagini esistono perché la vita, la mia vita, mi ha condotto…


di Ada Cattaneo

Per molti anni parlare di postmodernismo è stato quasi un’eresia. Ma tutto torna. E se prima quelle forme geometriche dai colori accesi erano tristemente démodé, adesso, a ben guardare, sembrano un’ottima soluzione. Così succede ovunque. In musica, in letteratura e, senza eccezioni, anche nel…


di Emanuela Burgazzoli

La luce dell’arte, l’ombra della storia: da una parte c’è la luce che emana dai paesaggi di Nolde, di Pechstein, di Macke, dall’altra invece, su pareti grigie, si racconta il lato oscuro della storia, con personaggi che emergono da un tempo in bianco e nero, di lettere e documenti che hanno segnato…


di Gianluigi Bellei

Ci sono molti buoni motivi per andare all’Hangar Bicocca di Milano. Prima di tutto l’entrata è gratuita. Con la scusa che con l’arte si mangia adesso si paga qualsiasi cosa. Persino per entrare in chiesa. È di queste settimane la polemica sul ticket per accedere al Duomo di Milano. Una volta, solo…


di Blanche Greco

Lo si potrebbe paragonare a un virus che si è diffuso e ha attecchito in tutta l’Asia: evocando immagini, suscitando emozioni, sentimenti e voglia di libertà. Un virus che stimola a creare e raccontare storie di tutti i tipi, vere, o inventate, persino quelle che i governi di alcuni paesi non…


di Alessia Brughera

È il 1858 quando il sarto inglese Charles Frederick Worth, nel suo atelier al n.7 di rue de la Paix a Parigi, incomincia a confezionare abiti esclusivi, decretando così la nascita dell’haute couture. È con lui che la realizzazione di un vestito si trasforma in un fenomeno di lusso elitario. Elogiato…


di Gianluigi Bellei

I massacri ci sono sempre stati. Ieri come oggi. I più terribili, se questo è possibile, sono quelli dei bambini. Ieri come oggi. Emblematica è sicuramente la strage raccontata nel Vangelo di Matteo. Difficile dire se sia il racconto di una strage veramente accaduta in questo contesto o solo una…