Nanda Vigo, maestra della luce
di Alessia Brughera
Nanda Vigo è stata una delle figure più avanguardistiche della scena artistica italiana e internazionale. Scomparsa nel 2020 all’età di ottantaquattro anni, nella sua lunga carriera ha fatto di sperimentazione ed esplorazione delle potenzialità dei diversi linguaggi il perno attorno a cui far…
La ricerca creativa e colorata di Renato Tagli
di Alessia Brughera
Renato Tagli considera la natura la sua indiscussa maestra creativa. Per questo non poteva che affidarle un ruolo fondamentale nella propria vita andando ad abitare a Cevio, al centro della Vallemaggia. Qui, la dimora che l’artista ha scelto quarant'anni fa insieme alla compagna Sabina Oberholzer…
Il fascino dei paesaggi ai margini
di Gian Franco Ragno
L’attuale collettiva alla Fondazione Rolla di Bruzella, dal titolo Scenescape, si configura immediatamente come un’esposizione singolare soprattutto per la scelta del soggetto, ovvero quella di un paesaggio senza un’eredità pittorica, senza un risultato estetico immediato, perlomeno al primo…
Enrico Baj e i funerali dell’anarchico Pinelli
di Gianluigi Bellei
Dall’8 ottobre nella Sala delle Cariatidi di Palazzo Reale a Milano sarà esposta la «famigerata» opera di Enrico Baj I funerali dall’anarchico Pinelli. Palazzo Reale, infatti, per i cento anni dalla nascita renderà omaggio al pittore italiano con l’esposizione dal titolo Baj chez Baj. Prima di…
Il Museo Rietberg si rinnova e volta pagina
di Marco Horat
Dopo tre mesi di chiusura per il rinnovo del sistema di illuminazione, il Rietberg Museum di Zurigo ha riaperto le sale permanenti il 23 luglio. La pausa ha avviato il rinnovo delle sue collezioni di arte africana, asiatica e delle Americhe: 32mila oggetti etnografici tra i quali 1600 miniature…
Le visioni interiori di Olga Fröbe-Kapteyn
di Alessia Brughera
Donna colta, intraprendente, visionaria e dai molteplici interessi e talenti, Olga Fröbe-Kapteyn è stata una delle figure più stimolanti del panorama culturale della regione del Locarnese dello scorso secolo, già reso particolarmente ricettivo a modalità di vita e di pensiero avanguardistiche grazie…
Riflettori accesi sull'arte africana
di Marinella Polli
Negli ultimi decenni le opere degli artisti di colore hanno iniziato a essere conosciute sia dentro che fuori dai confini del continente africano, e a essere oggetto di maggiore attenzione anche nel panorama artistico internazionale. Tuttavia, nonostante il crescente interesse e l’apprezzamento,…
La fulminea traiettoria artistica di Pino Pascali
di Elio Schenini
Nel variegato e sempre attualissimo programma espositivo della Fondazione fondata e diretta da Miuccia Prada, una delle poche realtà dedicate all’arte contemporanea assieme all’Hangar Bicocca che permette a Milano di tenere il passo delle principali città europee (e questo la dice lunga sulla…