di Marco Horat

Gli oltre duecento oggetti provenienti dal Giappone antico e moderno attualmente esposti al Museo Vela di Ligornetto, fanno parte della collezione privata di Jeffrey Montgomery, americano-luganese di adozione, raccolti qua e là nel mondo durante tutta una vita: oltre mille reperti, che coprono un…


di Giovanni Gavazzeni

A Luigi Valadier, proveniente da una famiglia di argentieri avignonesi trasferitasi a Roma verso il 1720, è dedicata una mostra di straordinario fascino presso la Galleria Borghese di Roma. Valadier lavorò in gran parte per i padroni della Villa in cui è allestita la mostra. Infatti, per la famiglia…


di Blanche Greco

È nel bel mezzo di una piroetta o forse di un saltello la Danzatrice con le mani sui fianchi, l’abito leggero tirato su a scoprire le caviglie sottili e i piedi in procinto di staccarsi dal suolo, mentre il viso dall’espressione maliziosa ha la bocca atteggiata in un sorriso gioioso e divertito,…


di Alessia Brughera

Marcello Dudovich è considerato uno dei padri del moderno cartellonismo pubblicitario. Anzi, per molti incarna il simbolo stesso del manifesto italiano. Sempre al passo con i tempi e insieme rispettoso della tradizione, l’artista triestino, classe 1878, è stato un grande innovatore che in oltre…


di Alessia Brughera

Quando nel 1839, a Parigi, venne presentata ufficialmente la scoperta della fotografia, nessuno avrebbe potuto anche solo lontanamente immaginare la portata rivoluzionaria di quell’invenzione. Il mondo artistico e culturale si divise fin da subito tra reazionari e progressisti. Alla domanda se…


di Gianluigi Bellei

Se non avete mai visto I funerali dell’anarchico Galli di Carlo Carrà dovete andare subito a Parigi. Di solito si trova al Museum of Modern Art di New York e viene spostato raramente. Fino al 27 gennaio lo potete ammirare all’Orangerie di Parigi, all’interno di una strepitosa esposizione dedicata a…


di Giovanni Medolago

La sua biografia avrebbe certo potuto tradursi dapprima in una sceneggiatura e poi in un film, come quelli co-prodotti dalla RSI grazie a «Cinema 80», uno dei suoi tanti progetti condotti felicemente in porto da infaticabile promotore culturale qual è stato per quasi mezzo secolo. Il titolo del film…


di Luciana Caglio

Fra tante cose che cambiano, il bar, per nostra fortuna, continua a essere quel che era: il luogo dove, spontaneamente, si fa una pausa e ci s’incontra. Ed è all’Apollo, trattoria a conduzione familiare in Corso Elvezia, a Lugano, che ho conosciuto Tarcisio Trenta. Apparteneva al gruppo degli…