di Alessia Brughera

Capita spesso che per comprendere appieno un artista sia necessario ripercorrere le tappe salienti della sua esistenza. Questo è particolarmente vero per un pittore come Zoran Music, le cui opere diventano lo spazio fisico dove dare rifugio ai sentimenti e ai ricordi, ai dolori e alle nostalgie di…


di Emanuela Burgazzoli

«Più che raccontare una storia, con i miei quadri partecipo a una storia, trasmetto dei sentimenti»: dichiara Cesare Lucchini nel film realizzato da Vito Robbiani sul pittore nato nel 1941 a Bellinzona, ripreso mentre lavora su più tele a parete nel suo atelier di Pregassona, durante il suo recente…


di Alessia Brughera

Per un fotografo è sempre suggestivo entrare nell’atelier di un artista, varcare la soglia di uno spazio così intimo, luogo di meditazione e di creazione, per poter immortalare i dettagli che raccontano di un mestiere affascinante. Così è stato anche per il ticinese Davide Stallone, penetrato nella…


di Gianluigi Bellei

… dadi, coltellini, orologi, pipe, chiavi, penne, foto, ventagli, collane, lucchetti, farfalle, ricami, capelli, guanti, bottoni, cammei, crocefissi in bronzo, clessidre, pesci in ceramica, perline… Betye Saar ha compiuto da poco novant’anni. Espone alla Fondazione Prada di Milano. Forse pochi la…


di Gianluigi Bellei

Pieter Paul Rubens è sicuramente uno dei maggiori pittori del Seicento europeo. Fine intellettuale, grande diplomatico, prolifico artista, anticipa il Barocco con i suoi dipinti magniloquenti, grossi e grassi di colore e di forme. Celeberrimi i cicli dipinti su tela – vere e proprie «macchine…


di Ada Cattaneo

Come già era avvenuto per il Futurismo, così è avvenuto per il Dada. Poter contare su una data inequivocabile di fondazione ha moltiplicato le celebrazioni per i cento anni dalla nascita di quel movimento che seppe raggruppare, nella più contestatrice delle Avanguardie, artisti profondamente diversi…


di Marco Horat

Molte sono le cause che spingono le genti a migrare verso altri lidi più accoglienti o presuntamente tali: ci sono «gli sconfitti di una guerra che sfuggono al ferro del vincitore che ha distrutto la loro città e li ha spogliati di ogni bene; oppure si tratta di cittadini proscritti in seguito a una…


di Giovanni Medolago

La fotografia concettuale viene inizialmente concepita nella mente del fotografo e poi realizzata per comunicare tale visione. È un’opera che si colloca all’opposto del fotogiornalismo, in cui il fotografo cattura immagini reali, quel che avviene in un preciso momento. Si tratta di comunicare un…