di Tommaso Stiano

L’esposizione attualmente allestita nell’ala nuova del Museo nazionale svizzero di Zurigo porta il titolo Le monache. Donne forti nel Medioevo. Proprio il ruolo dei monasteri femminili e la vita delle religiose sono spiegati nella prima parte della mostra che è riccamente illustrata con paliotti,…


di Alessia Brughera

Non poteva esserci luogo migliore di una biblioteca per ospitare le opere di François Bonjour. Da sempre, per l’artista nato a Cham e ticinese d’adozione, il libro e la pagina scritta, la carta e la parola costituiscono un imprescindibile punto di riferimento all’interno della propria ricerca.Quello…


di Gianluigi Bellei

Una delle dispute maggiormente interessanti del Cinquecento è quella sul primato tra disegno e colore. Fra due città: Firenze e Venezia. A Firenze è il disegno il fondamento di tutte le arti: «L’istessa anima – scrive Vasari – che concepe e nutrisce in se medesima tutti i parti degli intelletti».…


di Giovanni Medolago

Lois Hechenblaikner (in seguito LH) è nato nel 1958 a Alpbachtal, 975 metri sul livello del mare e 2500 abitanti. Il paese tirolese, rimasto quasi isolato sino al 1926 quando fu aperta la strada che lo collega alla Valle dell’Inn, già nel 1953 si dotò di rigorose norme urbanistiche che imponevano…


di Marco Horat

I mezzi di comunicazione hanno stabilito da tempo un rapporto di interazione con il loro pubblico attraverso lettere o telefonate, quasi a voler sovvertire la base stessa del principio comunicativo che prevede l’emissione di un messaggio a senso unico da un’emittente unica verso una molteplicità di…


di Giorgio Thoeni

C’è anche Daniele Finzi Pasca fra le marionette esposte: «È un omaggio personale, Daniele mi ha molto aiutato nel riuscire a sbloccare la situazione per allestire questo spazio», così commenta Michel Poletti mostrando il pupazzo esposto in bacheca dell’artista, riccioluto e occhialuto, con un…


di Ada Cattaneo

Il 22 maggio 1882 il primo treno, in viaggio da Lucerna a Milano, attraversa la nuova galleria del Gottardo e, da qui per i successivi vent’anni, il Ticino diventa un grande cantiere dedicato alla realizzazione dei più lussuosi alberghi, affiancati da parchi ricchi di vegetazione subtropicale, e…


di Giovanni Medolago

Herbert Matter (1907-1984) nasce a Engelberg, nel cuore delle Alpi svizzere e già allora rinomato centro turistico, soprattutto grazie all’imponente presenza del Titlis (3238 m). Respira sin da piccolo l’aria di élite internazionale, senza però alcuna intenzione di buttarsi nel settore alberghiero o…