di Alessia Brughera

Per Parigi i decenni centrali dell’Ottocento sono un momento storico particolarmente movimentato sia sul piano politico sia su quello sociale: le rivendicazioni nazionaliste, la crescita di una classe borghese desiderosa di riscatto e di un ceto popolare ammaliato dalle promesse della seconda…


di Ada Cattaneo

Le opere dello svizzero Urs Fischer sono esposte – fino al 21 gennaio 2018 – in uno dei luoghi più emblematici del Rinascimento: Piazza della Signoria a Firenze. Classe 1973, Fischer si è formato in Svizzera e ad Amsterdam, per poi stabilirsi a New York; le sue opere, sempre ironiche, ma allo stesso…


di Gian Franco Ragno

Al centro dell’attuale esposizione allo spazio dell’ex-Asilo di Bruzella della Fondazione Rolla vi è un concetto centrale nella cultura del Novecento, il cosiddetto «sogno americano». Un’entità difficile da definire ma che potremmo dire consista nella possibilità, data dalla grandezza del paese…


di Gianluigi Bellei

Paul Klee nella letteratura artistica è considerato un musicista che traspone nella pittura la sua visione. Proviene da una famiglia di musicisti; Hans, il padre, studia canto, piano, organo e violino al conservatorio di Stoccarda. Fino al 1931 lavora come maestro di musica a Berna. La madre, Ida…


di Marco Horat

«Andare di qua e di là sulle strade in pellegrinaggio verso immagini sante, acquistare lettere di indulgenza, cantare e pregare per ricompensa, organizzare processioni... è pura ipocrisia». Così Zwingli nel 1523, pochi anni prima di essere scomunicato, bollava la vita religiosa che si svolgeva…


di Alessia Brughera

Guardando le sue opere si può intuire con chiarezza il lungo rituale che Wolfgang Laib intraprende per la preparazione dei materiali: il polline che viene raccolto, mondato, filtrato e poi accumulato con estrema cura, ad esempio, o la cera d’api, che viene radunata, sciolta e purificata con…


di Ada Cattaneo

Le sue opere hanno la capacità di raggiungere la pura essenza, dalla luce alla forma. Come riesce a raggiungere questi risultati?Il potere non è il mio: non si tratta di un dipinto che io realizzo. Utilizzo i materiali nella loro purezza e ciò è molto più di qualsiasi cosa io possa creare da zero.…


di Giovanni Medolago

Ero appena entrato nella scuderia Azione quando esplose il «caso Benetton-Toscani». Con la sua campagna pubblicitaria, Toscani produsse un’autentica rivoluzione: il prodotto da vendere non era più il soggetto dell’immagine; anzi: non rientrava nemmeno nell’inquadratura, lasciando spazio vuoi ai…