di Ada Cattaneo

Cosa si intende con il concetto di arte pubblica? Per prima cosa, significa parlare di opere collocate in uno spazio accessibile a tutti, senza bisogno di pagare il biglietto d’entrata a un museo o di varcare la soglia di una galleria. Ma questo non basta. Oggi, affinché un’opera possa dirsi…


di Giovanni Medolago

È molto probabile che la mostra attualmente in corso alla chiassese Galleria ConsArc sarebbe piaciuta a Charles Baudelaire. Il poeta dei Fleurs du mal odiava la fotografia, incurante delle proprie contraddizioni: mentre lanciava strali contro Daguerre e Nicéphore Niépce («La società immonda si…


di Elena Robert

La lettura del lavoro di Carlo Basilico (1895-1966) si è arricchita di un interessante tassello interpretativo che amplifica ed eleva la valenza artistica della produzione del pittore, decoratore, designer e progettista chiassese. Concerne il ciclo di opere da lui realizzato tra il 1942 e il 1945…


di Giovanni Medolago

Matteo Fieni nasce nel 1976 a Tremona, ultimo pargolo di una famiglia numerosa (cinque fratelli e una sorella). Ricorda d’aver trascorso un’infanzia piena di scoperte: gli atelier di alcuni artisti, i racconti di formibabili lettori/affabulatori, le Cave di Arzo, la casa di una coppia di…


di Luciana Caglio

S’intitola Corona Diary la mostra che, alla galleria Colomba di Viganello, propone le opere, una sessantina, create, o rivedute, dall’artista, durante la clausura. Un’esperienza, però, non subita passivamente. Renzo Ferrari, facendo di necessità virtù, ha saputo ridare vita e significati a un tempo,…


di Alessia Brughera

Non è facile ricondurre la pratica artistica di Paolo Mazzuchelli a un contesto specifico. Certo nelle sue opere si possono trovare molti richiami a diversi movimenti, testimonianza della continua ricerca di stimoli che ha caratterizzato, sin dagli esordi, il suo cammino, ma ciò che emerge…


di Ada Cattaneo

Christian Rebecchi e Pablo Togni lavorano insieme sin dagli anni Novanta. Oggi non è insolito scoprire la loro firma – Nevercrew – su alcuni dei dipinti murali che si affacciano sulle strade ticinesi. Ma in realtà anche la loro fama internazionale è consolidata: Russia, Stati Uniti, India, Nuova…

Fra le strutture che hanno riaperto i battenti raccogliendo la sfida di una rinnovata programmazione e riprendendo dunque la propria attività espositiva, vi è anche quella suggestiva della Biblioteca Salita dei Frati, situata nel cuore della città di Lugano. Protagonista di una mostra inaugurata lo…