di Alessia Brughera

È con molta semplicità che l’artista di origine ungherese Imre Lénart descrive il proprio percorso: «Non posso mangiare sempre spaghetti o gulasch, nella vita ci sono gioia, allegria, tristezza e dolore... Così anche nella mia attività vario tecniche, temi ed esecuzioni, in poche parole mi piace…


di Giovanni Medolago

La prima generazione nella storia dell’umanità che poteva disporre di un sacco di tempo libero e aveva qualche spicciolo in tasca, si trovò di fronte una società ancora retta da antichi quanto severi principi, in cui la parola di genitori, insegnanti e reverendi non poteva essere messa in…


di Ada Cattaneo

Non capita di frequente di potere vedere una mostra di Franz Gertsch. Di certo questo dipende anche dal fatto che le sue opere, per essere portate a termine, richiedono un tempo lungo, lunghissimo e quindi la loro circolazione è estremamente contenuta. Consigliamo a chi ne avesse modo, di recarsi a…


di Gianluigi Bellei

Il tempo è un galantuomo, si diceva citando Voltaire. Non è sempre vero. Sembra che lo sia per Renato Guttuso, nome che forse oggi dirà poco o niente, soprattutto ai giovani, ma che fino ad alcuni decenni fa era considerato un artista potente e rinomato. Amico di Pablo Picasso e di Roberto Longhi,…


di Marco Horat

Nasca o Nazca che scriver si voglia. Come dire quelle linee tracciate, giocando sul colore delle pietre, secoli or sono su di un altopiano arido che si estende per una ottantina di chilometri nel sud del Perù, da una popolazione ancora poco conosciuta dagli archeologi. Oltre 13’000 linee che formano…


di Alessia Brughera

Artista malgascio poco più che quarantenne, Joël Andrianomearisoa racchiude già nel nome le suggestioni esotiche della sua isola di origine. Sebbene dal Madagascar sia presto approdato in Francia, a Parigi, dove ha studiato all’École Spéciale d’Architecture e dove tuttora vive e lavora, sono sempre…


di Emanuela Burgazzoli

Non sempre accade di percorrere una mostra d’arte avendo l’impressione di leggere una storia che si dipana da una stanza all’altra del museo con la compattezza e la coerenza («consistency») alla quale Calvino intendeva dedicare la sua sesta lezione americana. E proprio Stanze e distanze è il titolo…


di Gianluigi Bellei

La Riforma protestante del XVI secolo non ha avuto soltanto riflessi sulla vita ecclesiastica e religiosa, ma anche su quella artistica. Il dibattito sull’utilizzazione delle immagini è infatti uno dei campi di battaglia fra cattolici e protestanti. Tutto è cominciato nel 1522 a Wittenberg con…