di Elio Schenini

Siamo tutti d’accordo, la grande retrospettiva che la Fondazione Prada di Milano dedica a Domenico Gnoli è proprio bella. Bellissimi, quasi da rimanere senza parole, i suoi dipinti, soprattutto quelli realizzati in quel brevissimo giro d’anni che vanno dal 1964 al 1970, anno della sua morte…


di Alessia Brughera

A consacrare A.R. Penck (pseudonimo di Ralf Winkler) alla fama internazionale sono stati i suoi omini stilizzati. A chi, però, vorrebbe ricondurre in maniera semplicistica il suo lavoro a queste, seppur emblematiche, figure, l’artista tedesco ha risposto con approcci sempre diversi alla creazione,…


di Gianluigi Bellei

Immagino che abbiate già visto il Musée Marmottan Monet di Parigi. In caso contrario vi esorto a farlo. Anzi, visto che sono in vena di consigli vi propongo un itinerario da non perdere. Prima di tutto un salto a Villa Montmorency. Non è una vera e propria unica villa ma un agglomerato di case…


di Marco Horat

Ab ovo usque ad mala recita un proverbio latino, «dall’uovo alle mele» o in altre parole: dall’inizio alla fine, visto che i romani cominciavano il pranzo con uova e finivano, come noi, con la frutta. Potrebbe essere questa l’insegna della mostra al secondo piano del nuovo edificio del Landesmseum…


di Elena Robert

Riparte dal Locarnese la nostra riscoperta di Antonio Ciseri (Ronco s/Ascona 1821 – Firenze 1891), protagonista della pittura internazionale e ticinese dell’800. L’articolato progetto di ricerca all’origine delle iniziative, mostre e pubblicazioni confluite nel bicentenario della nascita, è stato…


di Alessia Brughera

Quando due secoli fa il treno ha fatto il suo ingresso nel mondo, pochi avrebbero potuto prevedere la sorprendente diffusione di questo mezzo di trasporto nonché l’enorme rivoluzione che avrebbe portato con sé. Dopo il grande stupore iniziale suscitato, accompagnato da qualche perplessità, il…


di Alessia Brughera

Sferico. È questo il nome che ha scelto per presentare sé stesso lo scultore e pittore ticinese Andrea Savi. Un aggettivo per la precisione, il cui utilizzo palesa l’esigenza di qualificare immediatamente il proprio pensiero artistico, nella perfetta coincidenza tra persona e opera. Per dare un…


di Elio Schenini

In occasione della presentazione alla stampa della nuova Kunsthaus di Zurigo è stato ampiamente e orgogliosamente sottolineato il fatto che i quasi 5000 metri di superficie espositiva aggiuntiva di cui il museo può ora disporre, oltre a farne il più grande museo svizzero, abbiano consentito di…