di Alessia Brughera

Con il suo percorso caratterizzato da una forte impronta personale, Rolando Raggenbass è stato una figura del tutto peculiare nel panorama artistico ticinese della seconda metà del Novecento. Ciò che difatti ha contraddistinto il suo lavoro fin dagli esordi è stata la capacità di guardare alle…


di Manuela Mazzi

Nato in Sicilia, a Bagheria, nel 1943, appassionato di fotografia sin da adolescente, figlio della cultura realista italiana, a cambiargli la vita è stato l’incontro nel 1963 con Leonardo Sciascia, con il quale pubblica nel 1964 il suo primo libro Feste religiose in Sicilia. Si trasferisce poi a…


di Gianluigi Bellei

Durante il Rinascimento le dispute erano all’ordine del giorno. La teologia rivaleggiava con la filosofia, le arti con le lettere, la medicina con la giurisprudenza e naturalmente la scultura con la pittura. Vi è poi una disputa meno conosciuta, un po’ strabiliante ma cui vale la pena accennare: in…


di Alessia Brughera

«Lavorare alle falde della cava-madre di Carrara mi fa sentire arcaica come pietra», così l’artista ticinese Veronica Branca-Masa parla della sua attività di scultrice a stretto contatto con il materiale da lei privilegiato, il marmo. Nella scelta di questo medium non c’è solo la volontà di…


di Gianluigi Bellei

Sino a qualche decennio fa ogni presidente della Repubblica francese ha voluto lasciare un ricordo di sé facendo costruire un grande edificio, che a volte prendeva il suo nome. Valéry Giscard d’Estaing con il Musée d’Orsay di Gae Aulenti (1979-86), François Mitterrand con la Piramide del Louvre di…


di Ada Cattaneo

Leggendo la vicenda di Mario Sironi sembra di potere scorgere una persistente tensione, che ritorna nelle tante fasi della sua vita, fra senso del rigore ed esigenza di libera espressione artistica. A sessant’anni dalla morte il Museo del Novecento di Milano ne ripercorre il percorso artistico con…


di Giovanni Medolago

È nato nel maggio del 1941. Non solo zodiacalmente è un toro che nella sua vita ha fatto davvero di tutto. Anche l’insegnante di francese in un paesino dell’Algeria di Ahmed Ben Bella, visionario paziente dal cuore rivoluzionario, nonché leader berbero che sconfisse il secolare colonialismo…


di Alessandra Matti

Un importante compleanno, quello di Venezia 2021: una delle città più iconiche al mondo compie 1600 anni. E così Novara, città d’acqua, rende omaggio alla città d’acqua per antonomasia con una mostra curata da Elisabetta Chiodini e allestita nelle sale del Castello visconteo che fino a qualche…