di Barbara Gallino

Dopo Ian Fleming e Roald Dahl, l’accetta del «politicamente corretto» si è abbattuta su Agatha Christie. I romanzi con protagonisti Hercule Poirot e Miss Marple scritti dalla regina della suspense fra il 1920 ed il 1976, sono stati infatti rieditati e ripuliti di termini potenzialmente…


di Giovanni Medolago

Il 18 aprile del 1933 (un martedì, curiosamente proprio come domani) Radio Monteceneri diffuse il suo primo segnale. Era un periodo già di per sé difficile per il nostro Paese, stretto nella morsa costituita da due vicini aggressivi come l’Italia – divenuta fascista già da undici anni – e la…


di Angelo Ferracuti

Suad Amiry (nella foto) è una scrittrice e intellettuale palestinese vissuta ad Amman, Beirut, il Cairo, e laureata in architettura alla Michigan University, perfezionando i suoi studi a Edimburgo. Tornata in Palestina nel 1981 ha insegnato per molti anni all’Università di Bir Zeit. Tra il 1991 e il…


di Alessia Brughera

L’8 aprile del 1973 Pablo Picasso moriva a Mougins, all’età di 91 anni, stroncato da un edema polmonare acuto. Si spegneva colui che aveva rivoluzionato l’arte del Novecento e che aveva dipinto l’opera di denuncia più famosa della storia. Carismatico, impegnato politicamente, generoso, ironico, ma…


di Natascha Fioretti

La prima volta che ho intervistato Fabiano Alborghetti risale al 2013. In quell’occasione parlammo de L’opposta riva – dieci anni dopo (Edizioni La Vita Felice), raccolta di poesie che uscì proprio quell’anno e come una Spoon River dei vivi raccoglieva voci e poesie d immigrati clandestini, sans-pap…


di Natascha Fioretti

Se pensiamo a Bertolt Brecht di cui quest’anno ricorrono i 125 anni dalla nascita, alla nuova edizione – ormai alle porte – degli Eventi Letterari Monte Verità (si inaugura il 30 marzo al Palacinema di Locarno con lo scrittore Giuliano Da Empoli) e ai tempi che stiamo vivendo, corrono alla nostra…


di Natascha Fioretti

Quante volte Goethe nelle sue opere ci ha parlato della bellezza delle affinità di spirito o della ricchezza nel trovare dei compagni d’anima. Pensiamo soltanto al Wilhelm Meister e alle Affinità elettive… Certo però avere la fortuna e la gioia di trovare in vita delle corrispondenze d’animo cosi…


di Luigi Forte

Mai avrebbe immaginato che dietro quella porticina nel foyer del teatro l’aspettasse un viaggio nel tempo sospeso fra fiaba e realtà. Era corsa via da suo padre, imbronciata e piangente, dopo lo spettacolo al teatro delle marionette di Augusta. Roba per bambini e non per ragazzine come lei. E ora,…