di Natascha Fioretti

«Mi interessava disegnare il ritratto di un uomo che paragonato al resto della famiglia non fa rumore. Un uomo che attraversa la vita rendendosi invisibile mentre ogni membro della famiglia sembra essere più attraente, più chiassoso e più interessante». L’uomo in questione è Thomas Mann, massimo…


di Natascha Fioretti

Si sente dire spesso oggi che la cultura è in crisi, che non interessi, soprattutto che le persone rifuggano la complessità. Un po’ come se le nostre vite nel XXI secolo dovessero essere all’insegna dello spettacolo e della leggerezza, perché tutto il resto è noia, o meglio, per tutto il resto –…


di Stefano Vassere

Di Ottavio Lurati, che ci ha lasciati qualche giorno fa, e della sua opera di docente universitario e di ricercatore, è bene ricordare un paio di qualità. Dapprima il merito di avere avviato, presto e insieme a pochi altri, studi moderni nell’ambito dell’indagine sulle lingue e sui dialetti, in…


di Ada Cattaneo

Lungo quel tratto di lago che da Castagnola porta a Gandria, la Fondazione Bally ha aperto lo scorso aprile la sua nuova sede luganese. Fortemente voluta dal CEO della casa di moda svizzera, Nicolas Girotto, la fondazione che ha trovato casa presso Villa Heleneum è diretta da Vittoria Matarrese…


di Pietro Montorfani

Non è vero che non succede mai niente di nuovo sul fronte occidentale. Solo nell’ultimo anno, con ancora negli occhi i fotogrammi del film tratto dal capolavoro di Erich Maria Remarque, se guardiamo alla letteratura ispirata alle due guerre mondiali che hanno devastato l’Europa nella prima metà del…


di Blanche greco

Appassionato di letteratura, stregato da Les fleurs du Mal e da Baudelaire, David Bessis  ha scelto però di diventare un matematico, ma è anche scrittore, poeta e ha fondato Tinyclues, società specializzata in intelligenza artificiale, oltre ad essere l’autore di un libro dal titolo insolito:…


di Virginia Antoniucci

Se da grandi poteri derivano grandi responsabilità, è altrettanto vero che per ogni fenomeno cult ci si ritrova con un’armata di critici pronti a scoccare commenti avvelenati. Ma davvero possiamo cercare un difetto in un film su una bambola che, per marchio di fabbrica, non ne ha? Un film, tra…


di Natascha Fioretti

Il 4 agosto 1923 a Cavergno nasceva Plinio Martini, «autore universale», «indagatore dell’animo umano», cantore della natura senza mai idealizzarla, narratore di un mondo duro – quello alpestre – e fervente credente della forza virtuosa insita in una comunità coesa la cui anima non è stata intaccata…