Il surrealismo al Monte Verità tra funghi e poesia
di Natascha Fioretti
«Michael Lentz che ha appena scritto un libro di poesie dalle liriche complesse e anagrammatiche, in parte caratterizzate da una grande potenza ottica, è uno dei maggiori specialisti della poesia fonetica in pieno stile surrealista e dadaista». Artista della parola e del suono, sassofonista…
I cento anni di Enzo Sellerio
di Paolo Di Stefano
C’era molta Sicilia, un po’ di America e una madre russa nella vita di Enzo Sellerio, di cui quest’anno la sua Palermo celebra il centenario della nascita con diverse mostre. E c’era anche la Svizzera, perché fu la rivista zurighese «Du» a pubblicare il suo primo reportage fotografico, proiettandone…
L’eroe e il suo cantore uniti per sempre
di Paolo Di Stefano
Ogni eroe degno di questo nome ha bisogno del suo cantore, altrimenti che eroe è? E se Gigi Riva (nella foto) è stato un eroe, il suo cantore è stato Gianni Brera, che l’ha battezzato «Rombo di Tuono», così come Omero (per tramite di Vincenzo Monti, suo traduttore magno) battezzò Achille «Piè…
Una saga emigratoria che voleva essere raccontata
di Natascha Fioretti
«Lorenzo Planzi è partito dai racconti della sua famiglia e poi da storico ha fatto le sue ricerche negli archivi pubblici e privati ricostruendo questa storia dei ticinesi a Parigi che lui chiama “saga” per il fatto che ha una sua continuità nel tempo» ci dice lo scrittore e professore emerito di…
Cosa c’è dietro Il postino di Massimo Troisi
di Roberto Festorazzi
Quest’anno ricorrono i trent’anni dalla morte di Massimo Troisi, e dall’uscita del suo ultimo film, Il postino, del regista Michael Radford, che rappresenta il testamento artistico del grande interprete del registro universale dell’umorismo napoletano, reinventato in una chiave contemporanea, oltre…
Rivoluzione podcast: piace a tutti e a tutte le età
di Natascha Fioretti
In Svizzera sempre di più si ascolta la radio. Lineare, musica in streaming e soprattutto podcast. Dati alla mano, a dircelo è il rilevamento IGEM Digiminonitor 2023: tre milioni di persone in Svizzera ascoltano occasionalmente i podcast, di questi quattrocentomila quotidianamente o quasi. Per Nico…
La cultura nell'audio
di Stefano Vassere
Podcast e cultura danno sostanza a un sodalizio ideale. L'ascolto differito quando ce ne siano opportunità, luoghi favorevoli, occasioni e disposizione d'animo è abito tipico del prodotto culturale, da quando esiste. E infatti i contenuti culturali hanno trovato nel genere del podcast una sorta di…
Voci letterarie gettano un nuovo sguardo sul concetto di maternità
di Giorgia Del Don
Qual è quella persona provvista di utero che almeno una volta nella vita non si è sentita porre la fatidica domanda «hai figli?». Una domanda apparentemente banale che nasconde però un numero cospicuo di impliciti e che, a dipendenza della risposta data, appiccica sull’indagata un’etichetta della…