Il riscatto e la libertà di Jim il fuggiasco
di Elda Pianezzi
James di Percival Everett (classe 1956, scrittore e illustre professore di letteratura alla University of Southern California) è una storia legata a un’altra storia o, meglio ancora, è una storia che è già stata raccontata 140 anni fa da un altro autore, Mark Twain, ne Le avventure di Huckleberry…
La porta delle stelle e un pub di nome Stargate
di Angelo Ferracuti
Pubblicato in Norvegia con il titolo Stargate, il nome di un pub frequentato da emarginati e alcolisti che si trova all’uscita della metropolitana di Grønland, il quartiere multietnico di Oslo, La porta delle stelle (Iperborea, 2024) racconta la storia di un padre vedovo, disoccupato e spesso in…
Il più tipico degli einaudiani
di Paolo Di Stefano
Ernesto Franco (nella foto) era il più tipico degli einaudiani, pur non essendo cresciuto dentro Einaudi. Nato nel 1956 a Genova, dunque ligure come Italo Calvino, l’einaudiano per eccellenza. Franco amava Calvino e scriveva romanzi e racconti calviniani: diceva di essere debitore soprattutto…
New York City, la babele delle lingue
di Stefano Vassere
Mettiamo che vi troviate a girare in lungo e in largo per New York City in compagnia della vostra figlia più giovane – diciamo sui diciott’anni – e che quest’ultima sia di recente competente un po’ aristocratica della lingua locale. Dei cui particolari lessicali e formali si è dotata abbondantemente…
Hotel Bella Speranza e altre storie spirituali
di Natascha Fioretti
«Un uomo semplice, che voleva solo andar per la sua strada, passando davanti all’ingresso di un hotel si sente rivolgere la parola da un valletto che, con disinvoltura un po’ ostentata, se ne sta lì, all’ingresso, su un tappeto dai disegni confusi. Il valletto gli assicura che qualcuno ha prenotato…
Edizioni libere e indipendenti che guardano al futuro
di Natascha Fioretti
Un secolo della libreria bellinzonese e settantacinque delle Edizioni Casagrande. Un traguardo importante la cui genesi viene raccontata nel libretto fresco di stampa Cent’anni di libri e di libertà: «Nel 1924 il mio prozio Marino Casagrande apriva a Bellinzona una libreria (quella nella foto, si…
Il piacere di cercare
di Natascha Fioretti
Casagrande non significa solo Bellinzona e Sopraceneri. Lo attesta la quasi decennale esperienza luganese della libreria curata da Casagrande al LAC: dopo aver parlato della storia della casa editrice, partiamo dal presente e dal Sottoceneri e guardiamo al futuro. Nel nome è un Bookshop, nel cuore è…
Da Londra a Mesocco, è l’ora dello zoo
di Natascha Fioretti
La stampa internazionale e i media in generale da qualche giorno ci raccontano di un nuovo zoo londinese. Uno zoo artistico – così potremmo definirlo – fatto di animali che un giorno via l’altro abitano la metropoli inglese immergendosi completamente nel contesto urbano. Naturalmente stiamo parlando…