di Roberto Festorazzi

Quest’anno ricorrono i trent’anni dalla morte di Massimo Troisi, e dall’uscita del suo ultimo film, Il postino, del regista Michael Radford, che rappresenta il testamento artistico del grande interprete del registro universale dell’umorismo napoletano, reinventato in una chiave contemporanea, oltre…


di Natascha Fioretti

In Svizzera sempre di più si ascolta la radio. Lineare, musica in streaming e soprattutto podcast. Dati alla mano, a dircelo è il rilevamento IGEM Digiminonitor 2023: tre milioni di persone in Svizzera ascoltano occasionalmente i podcast, di questi quattrocentomila quotidianamente o quasi. Per Nico…


di Stefano Vassere

Podcast e cultura danno sostanza a un sodalizio ideale. L'ascolto differito quando ce ne siano opportunità, luoghi favorevoli, occasioni e disposizione d'animo è abito tipico del prodotto culturale, da quando esiste. E infatti i contenuti culturali hanno trovato nel genere del podcast una sorta di…


di Giorgia Del Don

Qual è quella persona provvista di utero che almeno una volta nella vita non si è sentita porre la fatidica domanda «hai figli?». Una domanda apparentemente banale che nasconde però un numero cospicuo di impliciti e che, a dipendenza della risposta data, appiccica sull’indagata un’etichetta della…


di Roberto Festorazzi

Nell’epoca delle fake-news, parrebbe quasi un affronto occuparsi di un monumento del giornalismo di tutti i tempi, quale fu colui che venne ribattezzato il «Kipling italiano». Ci stiamo riferendo ad Arnaldo Cipolla, campione di quella categoria di «redattori viaggianti» – come si chiamavano gli…


di Carlo Silini

Nell’Ottocento Capolago era come WikiLeaks, il sito fondato da Julian Assange per diffondere documenti segreti e imbarazzanti per i potenti del mondo. In un edificio bianco affacciato sul lago, accanto al quale oggi sfrecciano – ignari della sua stupefacente storia – i convogli del TILO, venivano…


di Carlo Silini

Nell’Ottocento dalla Tipografia Elvetica sul Ceresio partivano clandestinamente i testi che infiammavano gli   ideali risorgimentali italiani: grazie anche a un eroe dimenticato. Parla lo scrittore Pietro Berra. Pietro Berra, come descrive Dottesio nel romanzo Il contrabbandiere di libri?  Dottesio…


di Natascha Fioretti

«Mattina di Natale presto.È ancora notte, caro Kerstner,mi sono alzato per scriveredi nuovo nella luce del mattino,che mi riporta alla mente piacevoli ricordi dei tempi passati;mi sono fatto preparare il caffèper onorare il giorno di festa e voglio scriverti fino all’alba.Il campanaro ha già…