di Giorgio Thoeni

Teatro, romanzi, saggi, poesia, racconti per l’infanzia… non è semplice raccontare il mondo di Jon Fosse (nella foto), così frastagliato e ricco, né tantomeno ridurlo ai suoi aspetti più evidenti. Certo è che dal momento che ha da poco conquistato gli allori del Premio Nobel per la Letteratura…


di Barbara Gallino

«La notte è avanzata, il giorno è vicino. Gettiamo via perciò le opere delle tenebre e indossiamo le armi della luce», recita il versetto 12 del tredicesimo capitolo della Lettera ai Romani, dal quale trae ispirazione il titolo del nuovo libro di Ken Follett (nella foto). Prende spunto ancora una…


di Natascha Fioretti

«Mi interessava disegnare il ritratto di un uomo che paragonato al resto della famiglia non fa rumore. Un uomo che attraversa la vita rendendosi invisibile mentre ogni membro della famiglia sembra essere più attraente, più chiassoso e più interessante». L’uomo in questione è Thomas Mann, massimo…


di Natascha Fioretti

Si sente dire spesso oggi che la cultura è in crisi, che non interessi, soprattutto che le persone rifuggano la complessità. Un po’ come se le nostre vite nel XXI secolo dovessero essere all’insegna dello spettacolo e della leggerezza, perché tutto il resto è noia, o meglio, per tutto il resto –…


di Stefano Vassere

Di Ottavio Lurati, che ci ha lasciati qualche giorno fa, e della sua opera di docente universitario e di ricercatore, è bene ricordare un paio di qualità. Dapprima il merito di avere avviato, presto e insieme a pochi altri, studi moderni nell’ambito dell’indagine sulle lingue e sui dialetti, in…


di Ada Cattaneo

Lungo quel tratto di lago che da Castagnola porta a Gandria, la Fondazione Bally ha aperto lo scorso aprile la sua nuova sede luganese. Fortemente voluta dal CEO della casa di moda svizzera, Nicolas Girotto, la fondazione che ha trovato casa presso Villa Heleneum è diretta da Vittoria Matarrese…


di Pietro Montorfani

Non è vero che non succede mai niente di nuovo sul fronte occidentale. Solo nell’ultimo anno, con ancora negli occhi i fotogrammi del film tratto dal capolavoro di Erich Maria Remarque, se guardiamo alla letteratura ispirata alle due guerre mondiali che hanno devastato l’Europa nella prima metà del…


di Blanche greco

Appassionato di letteratura, stregato da Les fleurs du Mal e da Baudelaire, David Bessis  ha scelto però di diventare un matematico, ma è anche scrittore, poeta e ha fondato Tinyclues, società specializzata in intelligenza artificiale, oltre ad essere l’autore di un libro dal titolo insolito:…