di Marta Morazzoni

«Avevo la sensazione che solo le donne riuscissero a scrivere di cose marginali, strane, anomale. Sono arrivata alla conclusione che quello era il nostro territorio, mentre il grande romanzo sulla vita reale era territorio degli autori di sesso maschile. Sapevo che c’era qualcosa nel modo di vedere…


di Natascha Fioretti

«3 luglio 1883, una giornata estiva mite e limpida, l’aria soffia solo debolmente negli stretti vicoli del centro storico di Praga, che a mezzogiorno arrivano a scaldarsi fino a 30 gradi. Per fortuna non è un caldo soffocante, le poche nuvole che si affacciano nel pomeriggio sono innocue, e cosi…


di Luigi Forte

Il mostruoso come ovvio, aveva scritto a suo tempo il filosofo Th. W. Adorno parlando del racconto La metamorfosi di Franz Kafka del 1912. L’inizio è fulminante e fatale: il commesso viaggiatore Gregor Samsa si sveglia una mattina da sogni inquieti e si trova trasformato in un insetto. Così come il…


di Redazione

Per festeggiare i suoi primi vent’anni, ATIS, Associazione ticinese degli insegnanti di storia (nata nel 2003 dalla necessità di promuovere l’insegnamento della storia nelle scuole del Cantone e, in parallelo, lo sviluppo di uno sguardo critico ai grandi problemi che animano il nostro tempo), si…


di Paolo Di Stefano

C’è poco da dire, ciò che fa di uno scrittore un grande scrittore è lo stile, o meglio il rapporto unico tra la forma e il contenuto dei suoi libri. Ed è questo preciso motivo che ogni volta ci fa rimanere ammirati di fronte a un romanzo di Paul Auster. Viene da sospettare che questo stile, un…


di Stefano Vastano

Ogni centimetro del Serapo, la più grande spiaggia di Gaeta, è tappezzata di stabilimenti con file di ombrelloni e lettini, famiglie e giovani napoletani e romani che si accalcano al sole di questo litorale fra la capitale e Napoli. È in questa cittadina a 165 km da Roma, con il suo maestoso…


di Virginia Antoniucci

Le tendenze, come gli amori descritti da Venditti, fanno giri immensi prima di ritornare. E così, dai recessi polverosi delle biblioteche, emergono i club del libro in una veste più chic, armati di ring light e treppiede, direttamente dalle ville hollywoodiane. Benvenuti all’alba dei book club delle…


di Nicola Falcinella

Se il viaggio è il percorso iniziatico per eccellenza, il cammino ne è la quintessenza. Negli ultimi anni l’andare a piedi è stato riscoperto da molti, che sia per moda, per una nuova consapevolezza, per ricerca spirituale, per sensibilità ambientale, per svago o vacanza alternativa. Non sorprende…