L'antico mestiere del clavigero
di Chiara Di Giorgio
I Musei Vaticani sono l’unica realtà museale al mondo in cui esiste ancora l’antico mestiere del clavigero, colui che «porta le chiavi».
«Dopo il diploma inizio a lavorare come custode ausiliario nella basilica di San Pietro, seguendo il consiglio del mio parroco. Passano cinque anni e partecipo a…
Addio a Pierre Casè
di Gianluigi Bellei
Pierre Casè era un uomo affascinante. Gli occhi vividi, vivaci, sottili, il naso importante e soprattutto quella barba fluente che gli incorniciava il volto. Una persona autorevole, a volte autoritaria. Decisa ma calma, ferma ma non intransigente. Un uomo di valle o di montagna. Posato, amava farsi…
«La poesia è vedere o sentire?»
di Natascha Fioretti
L’edizione di quest’anno e quelle che verranno saranno «nel segno della continuità» ci dice Matteo Campagnoli, tra i fondatori della manifestazione e ora – dopo la partenza di Vanni Bianconi – anche direttore artistico. In un panorama festivaliero letterario denso di appuntamenti nella Svizzera…
«Il sarto del vento»
di Giorgia Del Don
«Il sarto del vento», come amano definirlo i parigini, si è spento all’età di ottantaquattro anni lasciandoci un’eredità che si estende ben oltre il mondo della moda, un’eredità fatta di leggerezza e una discrezione non sprovvista di giocosità che lo rendono unico. Creatore di vestiti (e non…
Naufragar in paradiso
di Eliana Bernasconi
È pervasa da un filo conduttore che pone interrogazioni al pensiero contemporaneo e ne addita limiti e contraddizioni l’ormai lunghissima opera saggistica di Massimo Cacciari, spesso tradotta nelle principali lingue. Parte dal pensiero negativo di Nietzsche e Wittengstein con una radicale critica…
Chiamati all’avventura
di Letizia Bolzani
«Un eroe non è necessariamente chi vince, ma chi combatte una buona battaglia». Me le ricordo bene, queste parole che Mino Milani diceva nel suo studio in Piazza San Pietro in Ciel d’Oro a Pavia, con un Dry Martini in mano, tra il rosso garibaldino degli arredi e il nero guizzante della sua gattina…
Abbattere i monumenti! O no?
di Emanuela Burgazzoli
A fine aprile a Kiev veniva demolita la statua dell’amicizia tra Russia e Ucraina: alta otto metri, costruita nel 1982, raffigurava due operai in bronzo che sorreggevano la stella dell’Ordine dell’Amicizia tra i popoli. Un’amicizia di cui oggi non resta più nulla. È l’ultimo di una lunga serie di…
Schwa e altre inclusioni, mettiamo ordine
di Stefano Vassere
Si ha la certezza di pronunciare ormai un’ovvietà dicendo che il tema dell’attuale sociolinguistica italiana è oggi quello del linguaggio inclusivo, specie nel suo «perimetro» del linguaggio rispettoso del genere. Il panorama è fitto e non è difficile trovare nei cataloghi di questi mesi…