Gatti loquaci e gatti che non parlano
di Giovanni Fattorini
Non dispongo di dati certi, ma mi piace credere che l’animale di cui si registra la più numerosa e significativa presenza in ambito letterario sia il non assoggettabile gatto domestico. E penso che le opere narrative – romanzi e racconti, in prosa o in versi – nelle quali il gatto domestico ha il…
Una brillante apologia dell’asino
di Giovanni Fattorini
Chi qualifica o apostrofa qualcuno col termine «asino», il più delle volte gli vuole dare dell’ignorante. Ma un tale epiteto può anche significare: sei uno stupido, uno zotico, un testardo. Roberto Finzi – storico del pensiero economico e dell’agricoltura, autore fra l’altro de L’onesto porco.…
La musica interiore di Gillo Pontecorvo
di Blanche Greco
Gli occhi azzurri, lo sguardo scintillante, il sorriso appena accennato e quell’ironia indomita che era la cifra del suo umorismo, molti ricordano ancora così Gillo Pontecorvo, regista famoso che ha trionfato in Italia e all’estero con un pugno di film, mai dimenticati e di cui uno, La Battaglia di…
L’altra metà del cielo cinese
di Nicola Falcinella
Presentato in anteprima al Festival di Zurigo e a quello di Soletta, sarà proiettato mercoledì 15 marzo al Festival Sguardi altrove di Milano dentro un focus dedicato alle donne cinesi per poi arrivare al Cinema Lux di Massagno a fine mese. È il documentario The Other Half of the Sky del locarnese…
Macro e microcosmo
di Elio Marinoni
La sera di mercoledì 22 febbraio i media hanno diffuso con grande enfasi la notizia della scoperta, comunicata dalla NASA, di sette nuovi pianeti ruotanti attorno a una stella nana: insomma, una sorta di nuovo sistema solare. Molti telegiornali di prima serata hanno riservato la posizione di…
Trainspotting, poco è cambiato
di Blanche Greco
Entusiasta, allegro, eccitato come un bambino al luna park, Danny Boyle, che abbiamo incontrato a Roma dove ha presentato Trainspotting 2 prima di volare al Festival di Berlino, non è cambiato, malgrado gli anni, gli Oscar (ne ha ricevuti otto per The Millionaire, nel 2008), e qualche delusione. Il…
Mozart avvelenato da Salieri? Un falso storico
di Timoteo Morresi
Miti o leggende riguardanti personaggi universalmente noti impiegano molto tempo prima di morire. Sono ad esempio ancora tanti i luoghi comuni e le fantasticherie che aleggiano intorno agli ultimi anni, alla morte e alla sepoltura di Mozart, scomparso nel 1791 a 35 anni. Geneviève Geffray,…
Il machismo fascista messo alla berlina
di Pietro Montorfani
Uomo di grandi tormenti fu Carlo Emilio Gadda, costantemente alle prese con problemi economici e professionali, assediato dagli editori (cui prometteva senza mantenere), scostante con i colleghi e con gli amici. Al netto di una personalità che avrebbe comunque faticato a trovare il suo posto nel…