di Eliana Bernasconi

A Remo Bodei, tra i maggiori esponenti della filosofia in Italia e all’estero, docente a Pisa e presso la University of California a Los Angeles, si devono molte cose. Tra queste anche la creazione, insieme a Michelina Borsari, di un festival nato come una sfida, ma diventato con gli anni un punto…


di Elio Marinoni

Dobbiamo a una citazione di Cicerone (De amicitia, 64) questo frammento di una tragedia per noi perduta di Ennio. Il concetto è un luogo comune della letteratura classica di ogni epoca e non è estraneo neppure alla letteratura biblica: «Non si riconoscerà l’amico nella prosperità e non si celerà il…


di Margaret Atwood

Anche le storie possono avere un lato buono e uno cattivo, e un terzo che produce effetti inaspettati. In qualità di scrittrice di storie, ho la responsabilità di dire quanto le storie siano necessarie, quanto ci aiutino nella comprensione reciproca, come creino empatia. Ma dal momento che scrivo…


di Elio Marinoni

Questo solenne ammonimento era iscritto sull’architrave della porta d’entrata del tempio di Apollo a Delfi. Il senso vigile della misura, come norma etica oltre che estetica, riceve dunque un’autorevolissima sanzione religiosa agli albori stessi della classicità. Connaturato al sentire dell’uomo…


di Margaret Atwood

Sono consapevole di aggiungermi a un lungo elenco di scrittori internazionali estremamente talentuosi, di successo e coraggiosi. Questo è un onore speciale perché i librai, per loro natura, sono lettori estremamente attenti, e proprio per questo sono fra i Cari Lettori cui ogni scrittore si rivolge.…


di Daniele Bernardi

Il 1937 incombe. Despota dagli «occhiacci da blatta», dai vertici del Cremlino Stalin intima agli artisti di apprestarsi ai festeggiamenti per il ventennale della Rivoluzione di ottobre. Da un anno è stato istituito il «Comitato per gli affari delle arti», capeggiato da Platon Keržencev; compito…


di Sara Rossi Guidicelli

Gli archivi sono nati carta. Poi nel Novecento sono arrivati nuovi materiali su cui iscrivere memoria, pezzi di cultura, espressioni dell’identità che un territorio desidera salvaguardare. La Fonoteca è stata fondata esattamente 30 anni fa, ben più tardi, quindi, di altri istituti culturali quali la…


di Giovanni Fattorini

Tra i libri usciti in occasione del cinquantenario della morte di Totò (Roma,15 aprile 1967) ce n’è uno –Totò, l’uomo e la maschera – che può ben dirsi «imprescindibile» perché ha brillantemente inaugurato la serie dei «riconoscimenti» e delle «rivalutazioni» di un attore con cui la critica…