Il bisogno di lasciare un segno
di Orio Galli
Quando tra gli anni 40-50 del secolo scorso frequentavo le scuole a Mendrisio ho scoperto la grafica attraverso i manifesti (cartelloni) affissi nelle strade: sulle facciate delle case e sulle palizzate dei cantieri. Quando li ho visti mi sono detto che avrei voluto un giorno farli anch’io quei…
Da 90 anni con noi
di Luciana Caglio
Nell’ufficio dell’agenzia pubblicitaria dei fratelli Roy e Walt Disney, a Kansas City, i topi erano di casa. Uno si permetteva addirittura di arrampicarsi sulla scrivania di Walt, che l’aveva preso in simpatia, come una sorta di mascotte. Sarebbe diventato il suo portafortuna, ispirandogli un…
Una grafica in mutamento
di Orio Galli
La mia generazione ha vissuto sull’arco della seconda metà del Novecento un incredibile passaggio epocale. Quello dal «duro» (hard) al «morbido» (soft) o, se preferite, dall’analogico al digitale (o numerico che dir si voglia). Tutto ciò dopo che per circa mezzo millennio (caratteri mobili di…
Di libri e di biblioteche
di Elio Marinoni
In margine alla recente inaugurazione del Centro culturale «La Filanda», con la nuova sede della Biblioteca cantonale di Mendrisio, propongo di seguito qualche spunto di riflessione sul tema dei libri e delle biblioteche.
Bene hanno fatto i responsabili a mantenere l’antica denominazione «La…
Cevoli, il segreto del suo successo
di Enrico Parola
Chi si è affermato tra il grande pubblico come un improbabile assessore romagnolo che dal palco di Zelig parodiava i vizi della politica italiana può affrontare i vertici della cultura e della storia umana, può proporsi in spettacoli seri? La risposta è sì, ovviamente. Il caso più eclatante è quello…
Scommettere al femminile
di Laura Marzi
Il festival di scrittrici a Roma inQuiete si svolgerà dal 4 al 7 ottobre, nell’isola pedonale del Pigneto. inQuiete è un progetto della Libreria delle donne Tuba e dell’Associazione MIA, che nasce dal desiderio di dare spazio e visibilità alla scrittura delle donne, che nonostante i grandi passi…
La regina dell’editoria
di Paolo Di Stefano
Inge Schönthal era diventata la più Feltrinelli dei Feltrinelli. Aveva conosciuto Giangiacomo, l’editore rivoluzionario e miliardario milanese, una sera di ottobre del 1958 durante un party che si teneva ad Amburgo negli uffici della casa editrice Rowohlt. Lei era una fotoreporter d’assalto,…
Guido Ceronetti, un uomo di vita
di Pietro Montorfani
«Finché resta carne, finché c’è un osso ‒ almeno il sacro ‒ c’è fornicazione. Un fratello e una sorella in Cristo non dovrebbero conoscere che ricongiungimenti pneumatici; non fu così. Perché quando Eloisa, vent’anni dopo Abelardo, fu calata accanto a lui nel sepolcro, Abelardo aprì le braccia e le…