Quanto son belle le parole chiassose
di Laila Meroni Petrantoni
Sono furbe, le parole. Sembrano riservate, tutte votate al compito per cui sono state create, ossia comunicare. Lo fanno con dedizione, che siano sostantivi, congiunzioni, verbi o avverbi; lo fanno in sordina, lasciando al loro significato, al contesto e a volte al tono della voce il compito di dare…
L’abisso nella casa
di Daniele Bernardi
Cosa ne è degli agiati protagonisti di L’angelo sterminatore (1962) di Luis Buñuel quando, dopo un tempo di indefinita reclusione che li ha visti mostrarsi per le bestie che sono, riescono finalmente a varcare la soglia del salotto in cui erano costretti da un surreale incantesimo? E perché…
La vita secondo Zerocalcare
di Simona Sala
Ci mancherà qualcosa della quarantena? Avremo nostalgia per qualche aspetto del lockdown? Mentre qua e là si sentono (e vi è una certa ragion d’essere in tutto ciò) già le prime persone che rimpiangono il silenzio, l’aria rarefatta e il recupero di una certa intimità famigliare (laddove è stato…
Per i 100 anni di Armin Hofmann
di Orio Galli
Armin Hofmann, che compirà cento anni il prossimo 29 giugno, è stato uno dei maestri svizzeri a livello internazionale della grafica del Novecento. Mi sembra l’altro ieri quando lo incontrai per la prima volta di persona in un’aula della Scuola di Arti e Mestieri di Lucerna. Erano i primi anni…
Bavaud, in difesa della libertà sottotono
di Benedicta Froelich
Dopo anni di relativo silenzio, negli ultimi tempi diversi libri, spettacoli e film di alto profilo si sono infine soffermati sulle tragiche vicende dei molti coraggiosi che, nel periodo a cavallo tra il 1932 e il 1944, attentarono alla vita di Adolf Hitler allo scopo di salvare il mondo da quella…
I trabocchetti dell’italiano, fra errori fittizi e orrori reali
di Laila Meroni Petrantoni
Non ci sono solo dubbi, incertezze e timori in questo 2020 strano e decisamente bisestile. In questo tempo fuori dal tempo siamo confrontati con molti pensieri, opinioni e auspici, frutto delle nostre riflessioni più intime oppure sbandierati (a ragione o a casaccio) sui media. E in questo ambito…
Lo scudo della memoria collettiva
di Eliana Bernasconi
Psicoanalista e saggista di fama mondiale, Luigi Zoja è noto per un testo fondamentale sul comportamento umano: Paranoia, la follia che fa la storia tradotto in molte lingue, continuamente ripubblicato. Dopo gli studi negli anni 60 si è formato e ha insegnato allo Jung Institut, è stato per molti…
Nessun uomo è un'isola
di Abraham B. Yehoshua
Nessun uomo è un’isolaCompleto in se stessoOgni uomo è parte della terra[...]E perciò non chiedertiPer chi suona la campanaSuona per te
«Nessun uomo è un’isola» scriveva il poeta inglese del XVII secolo John Donne, ed Ernest Hemingway scelse questa incredibile poesia come motto per il suo libro Per…