Uomo e ambiente: le rivincite della natura
di Elio Marinoni
Naturam expelles furca, tamen usque recurret et mala perrumpet furtim fastidia victrix
«Scaccia pure la natura con la forca, tuttavia tornerà sempre e, vincitrice furtiva, si aprirà un varco tra gli stolti disdegni»
(Orazio, Epistole, I, 10, vv. 24-25)
Nell’uso corrente di questi due versi…
Le insidie della profetessa dei numeri
di Irene Peroni
Chissà che faccia avrà fatto Bob Chapek, amministratore delegato della Walt Disney Company, quando all’inizio di febbraio si è ritrovato sulla scrivania una lettera su carta intestata firmata della ministra dell’istruzione islandese, Lilja Aldredsdóttir, che gli rivolgeva un accorato appello.
«La…
Virtù e doti secondo Armenini
di Gianluigi Bellei
Giovan Battista Armenini nasce a Faenza intorno al 1533 da Pier Paolo Armenini e Laura Zanolini. Alcuni studiosi, come Gian Marcello Valgimigli e Achille Calzi, ritengono abbia svolto l’apprendistato presso Luca Scaletti detto il Figurino da Faenza, già collaboratore di Giulio Romano a Mantova.
A…
Strizzando l’occhio all’arte
di Muriel Del Don
Cosa rappresenta la moda per noi umili consumatori? Cosa si nasconde dietro la scelta di indossare un determinato abito o di seguire una determinata tendenza? Gotici, hippie, punk o normcore, tutti ci siamo confrontati almeno una volta nella nostra vita con la scelta di appartenere a un gruppo che…
Prima la salute o l’economia?
di Elio Marinoni
«Nella vita, nulla è più importante della salute»(Menandro, 562 Jaekel)
L’infuriare della pandemia da Covid-19 ha reso di drammatica attualità un’antica questione, quella del rapporto tra salute ed economia, tra benessere fisico e mentale da un lato e prosperità economica dall’altro: si tratta di…
Una vita breve e intensa
di Benedicta Froelich
Se è vero, come si diceva un tempo, che «muore giovane chi è caro agli dei», allora si può tranquillamente affermare che vi siano pochi casi, nel campo della letteratura mondiale, struggenti quanto quello del drammaturgo tedesco Georg Büchner – il quale, appena ventitreenne, trovò la morte proprio…
Restituzioni delle opere: urge riflettere
di Marco Horat
Abbiamo iniziato ad affrontare settimana scorsa la questione della richiesta di alcuni governi e istituzioni culturali di restituire i tesori trafugati nei secoli dai loro paesi di origine.Un tema che interessa l’arte (spoliazioni durante la Seconda guerra mondiale), l’archeologia e l’etnografia…
A chi appartengono le opere d’arte?
di Marco Horat
La questione è complessa e, diciamolo subito, di difficile soluzione: a chi appartengono gli innumerevoli reperti archeologici, etnografici e artistici che costituiscono oggi la ricchezza dei nostri musei occidentali, Svizzera compresa? Del problema nei suoi termini generali, delle implicazioni e…