azione.ch
 


 

Con «Azione» a Finisterre

«Azione» mette in palio alcuni biglietti per i seguenti eventi in programma: Sulle tracce del Lebensreformer al Monte Verità sabato 29 luglio, il concerto-spettacolo La Via Lattea 19 La navigazione di San Brandano a Muralto domenica 30 e lunedì 31 luglio.

Per partecipare al concorso inviate una mail a giochi@azione.ch, oggetto «Lattea19» specificando evento e giorno di vostro interesse e indicando i vostri dati (nome, cognome, indirizzo, no. di telefono) entro domenica 23 luglio.

Per tutte le info sul programma dettagliato andate sul sito:

www.teatrodeltempo.ch oppure

www.neue-musik-ruemlingen.ch.


In pellegrinaggio tra musica e paesaggio

Evento  ◆  Dal 28 luglio al 1. agosto oltre 40 artisti suoneranno tra il Monte Verità, le Isole di Brissago e la Val Onsernone
/ 17/07/2023
Redazione

Punto di incontro tra il nord e il sud delle Alpi, anche quest’anno Finisterre si presenta con un programma ricco e articolato. Intanto il nome, Finisterre, rimanda a un’esperienza di scoperta e di cambiamento ispirata dalle performance musicali, teatrali e di danza che avranno luogo in scenari particolari e suggestivi, energicamente forti oseremmo dire, come il Monte Verità, le Isole di Brissago o l’antica Via delle Vose in Val Onsernone. Cinque giorni d’estate in cui vivere appieno lo stretto connubio tra arte e natura, aprire gli occhi al paesaggio, percorrere sentieri noti o inediti lasciandosi andare all’incontro e alla condivisione.

Tra i promotori del Festival ci sono la Neue Musik Rümlingen (Canton Basilea), tra le realtà più innovative nel campo della musica contemporanea in Svizzera, La Via Lattea, il pellegrinaggio musicale del Teatro del Tempo, e la neonata Associazione Olocene-Forum culturale della Val Onsernone.

Iniziamo da La Via Lattea che giunge quest’anno alla sua diciannovesima edizione e che per la prima volta approda nel Locarnese. Rimanendo fedele alla sua essenza – quella di un pellegrinaggio musicale laico ed ecologico – lo spettacolo segue la rotta della Navigazione di San Brandano, leggenda medievale che vede protagonista un monaco irlandese partito per mare con altri confratelli alla ricerca del Paradiso terrestre. Il viaggio inizia con un concerto-spettacolo nella chiesa romanica di San Vittore a Muralto e prosegue via lago verso le Isole di Brissago. Con l’esecuzione di tre composizioni scritte ad hoc La Via Lattea ancora una volta promuove forme d’ascolto inconsuete.

Nei luoghi e nei sentieri del Monte Verità suoneranno invece artisti internazionali confrontandosi con nuove e vecchie utopie.

Il Festival apre venerdì 28 luglio alle 18.00 al Monte Verità con la prima esecuzione di Grazie di Lukas Berchtold. Sabato 29 luglio Sulle tracce del Lebensreformer propone una giornata al Monte Verità all’insegna di musica, performance, installazioni e escursioni nella Valle del Silenzio e visita al complesso museale del Monte Verità. Domenica 30 luglio c’è l’Escursione sonora nella Valle Onsernone con replica il lunedì. Domenica 30 e lunedì 31 luglio a Muralto e Isole di Brissago c’è in programma anche La Via Lattea19 La navigazione di San Brandano. Si chiude il 1. agosto con l’installazione teatrale Trickster-p e il concerto di Matthias Loibner.

Il programma completo è su www.teatrodeltempo.ch, i biglietti su www.kulturticket.ch