Asperiores, tenetur, blanditiis, quaerat odit ex exercitationem pariatur quibusdam veritatis quisquam laboriosam esse beatae hic perferendis velit deserunt soluta iste repellendus officia in neque veniam debitis placeat quo unde reprehenderit eum facilis vitae. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit. Nihil, reprehenderit!
Immersione nell’editoria ticinese
Romanzi, racconti, testimonianze, biografie...
Redazione
Nina Buffi
Vòltati. Quasi un romanzo
Istituto Editoriale Ticinese
Voltarsi di fronte al dolore significa spesso affrontare il nodo più intimo delle proprie fragilità. In Vòltati. Quasi un romanzo, la bellinzonese Nina Buffi racconta la propria battaglia interiore di fronte alla perdita improvvisa del padre, Giuseppe Buffi, figura di spicco della politica ticinese, ricordato per il suo contributo all’istruzione e alla cultura, tra cui la creazione dell’Università della Svizzera italiana.La scrittura diventa quindi il filo con cui l’autrice ricuce lo strappo lasciato da un lutto vissuto nel silenzio e nella distanza emotiva.
La scena iniziale, una ragazzina immobile seduta su un muretto mentre un’ambulanza si allontana, cattura l’essenza del libro: il desiderio di evitare la sofferenza e la forza che si cela nel suo rifiuto. Solo da adulta l’autrice riconosce che il coraggio vero sta nel voltarsi e affrontare ciò che si è sempre evitato.
Pubblicato dall’Istituto Editoriale Ticinese, questo «quasi romanzo» unisce autobiografia e invenzione per dare voce non solo al dolore privato e alla relazione padre-figlia, ma anche al peso di un’eredità pubblica. Con una prosa essenziale e intensa, Buffi ci guida in una riflessione profonda sulla memoria e sull’accettazione.
Claudio Righenzi
Effetto cuore
Morellini editore
In bilico tra Parigi e Lugano, la protagonista, Emma, in attesa dell’esito di un incidente, si trova a ripercorrere il filo dei suoi ricordi, sospesi tra l’amore perduto per Christian, chef in cerca di sé, e l’amica Chloe, sempre pronta a sostenere entrambi. Sul banco degli imputati: le passate scelte di vita. È questa la trama di Effetto cuore, romanzo d’esordio di Claudio Righenzi (di Lugano) che, dopo quasi 40 anni di carriera nel settore bancario, ha smesso di far di conto per prestare la penna alla narrativa, assecondando così anche la passione per la lettura che nutre sin da quand’era ragazzo. Il romanzo – uscito a fine novembre per Morellini Editore (Milano) – celebra i sentimenti esplorando le cicatrici dell’anima e i tentativi di ricucirle. L’autore devolverà i proventi alla Croce Rossa Svizzera, Sezione del Sottoceneri.
Giancarlo Dionisio
La porta in faccia
Salvioni Edizioni
Giancarlo Dionisio esplora le ombre dell’ambizione calcistica nel suo romanzo d’esordio.C’è un sogno che, per quanto ambito, si rivela spesso ingannevole. La porta in faccia di Giancarlo Dionisio, da anni collaboratore di «Azione», racconta il cammino di Giorgio, giovane promessa del calcio italiano, dal piccolo paese siciliano fino ai palcoscenici della serie A, vale a dire dalla squadra dell’Oratorio alla Juventus. Un’ascesa che sembra una favola, sebbene ben presto il protagonista si scontri con la realtà spietata del mondo calcistico: fama, denaro e l’illusione di una vita perfetta che nasconde invece un lungo calvario generato dal caso della vita.
Attraverso un percorso che lo porta tra le città di Lucerna, Torino e Roma, passando anche per l’Engadina, Giorgio perde non solo l’amore, ma anche la sua identità, schiacciato dal destino, oltre che dai riflettori e dalla pressione di un ambiente che esalta l’apparenza e annienta le verità più intime. Dionisio tratteggia, così, la storia di un giovane che ha tutto, ma non sa più cosa fare di sé, dando corpo a un romanzo che mette in luce la fragilità dei sogni e l’inganno del successo dissolto in un presente che non lascia scampo.
Gerry Mottis
Lo sconosciuto
Dadò editore
Un viaggio nell’ignoto, dove ogni racconto è una porta su mondi paralleli e misteriosi: Lo sconosciuto di Gerry Mottis, pubblicato da Armando Dadò Editore, Locarno, è una raccolta che affonda le radici in ventiquattro anni di scrittura. Con il sottotitolo Racconti premiati, segnalati, commissionati, maledetti, il libro raccoglie storie che spaziano dal thriller psicologico alle leggende locali, passando per universi distopici. Mottis, esplorando le inquietudini dell’animo umano, in questa raccolta di racconti dà vita a trame piene di suspense e colpi di scena. Grazie a una penna versatile e coinvolgente, il lettore viene immerso in un’esperienza narrativa ricca e variegata, dove l’inaspettato regna sovrano. Un viaggio narrativo, composto da tecniche e stili diversi, nel quale l’alta tensione fa girare pagina dopo pagina.
Paolo Santana
Finché mi ricordo
Flamingo Edizioni
Cosa succede davvero dietro le quinte del mondo dello spettacolo? Finché mi ricordo, l’autobiografia ironica e frizzante di Paolo Santana, trascina il lettore in un vortice di storie incredibili, narrate con uno stile brillante. Conduttore televisivo, radiofonico e PR, Santana ha avuto l’opportunità di conoscere star del calibro di Mia Martini, Loredana Bertè ed Eros Ramazzotti, e di vivere esperienze uniche nel jet set italiano. Tra moda, musica e incontri memorabili, il libro svela dettagli nascosti e retroscena inaspettati. Con la sua penna vivace e la battuta pronta, Santana imbastisce una narrazione scorrevole che sa intrattenere e incuriosire.
Pubblicato da Flamingo Edizioni, i ricavati del libro verranno devoluti all’associazione Helga For Africa, che opera a favore dei bambini del Mali e Burkina Faso, rendendo questa autobiografia non solo un tuffo nel glamour, ma anche un gesto di solidarietà. Come sottolineato dall’editore, Orlando Del Don, è «una lettura scorrevole, che accompagna il lettore con indiscrezioni su un mondo che crediamo di conoscere ma di cui non sappiamo poi molto», perfetta dunque per chi desidera sbirciare nel dietro le quinte di una vita fuori dall’ordinario.