di Federica Alziati

Premessa personale ma non superflua: mi sono imbattuta per caso nel romanzo di Edith Ayrton Zangwill, in una delle peregrinazioni da pomeriggio estivo tra i banchi di una libreria ligure. Per innegabile affinità caratteriale, il titolo, Una testa dura, non poteva che attirare la mia attenzione, e…


di Daniele Bernardi

Non è un caso che a un anno dalla morte di Mahsa Amini – la ventiduenne arrestata nel settembre del 2022 dalla polizia morale di Teheran e morta in circostanze mai chiarite – l’editore Lindau pubblichi Tutto il mio essere è un canto, un’ampia antologia dedicata all’opera di Forugh Farrokhzād…


di Letizia Bolzani

Malcolm Bird, Il manuale delle streghe, Cliquot (Da 8 anni) «Autore ed editore avvertono che le informazioni pratiche contenute in questo manuale devono essere usate solo da streghe patentate…», quindi se sei una strega (patentata) hai il permesso di andare oltre il frontespizio e sfogliare questo…


di Roberto Falconi

Perché Walter Siti ha vinto il Premio Strega con Resistere non serve a niente, il suo romanzo meno suo, e non avrebbe mai potuto vincerlo con Troppi paradisi (men che meno con Scuola di nudo; lasciamo perdere con Autopsia dell’ossessione)? È una delle questioni su cui si interroga Gianluigi…


di Letizia Bolzani

Jenny Jägerfeld, La mia vita dorata da re, Edizioni Iperborea (Da 10 anni) Da qualche anno in vari Paesi del mondo si celebra la festa dei nonni, ed è tutto un pullulare di proposte d’acquisto rivolte a figli e nipoti, dagli ambiti floreali a quelli librari. In quest’ultimo settore, la letteratura…


di Daniele Bernardi

L’angoscia e l’impossibilità, nella relazione, di «fare uno» (cioè di fondersi all’altro in una sorta di dissoluzione di sé) sono alcuni aspetti chiave di Thomas l’Oscuro di Maurice Blanchot (Quain, 1907 – Le Mesnil-Saint-Denis, 2003), che Il Saggiatore pubblica per la prima volta in lingua…


di Angelo Ferracuti

In Fino alla fine (Fazi, 2023), Helga Flatland, da molti considerata la Anne Tyler norvegese, tra le più acclamate giovani scrittrici del suo Paese, racconta in un romanzo di grande tenuta stilistica e capacità di affresco il difficile e travagliato rapporto tra una madre e una figlia nella Norvegia…


di Letizia Bolzani

R. J. Palacio, Pony, Giunti (Da 12 anni) Dopo Wonder, clamoroso successo internazionale (riverberato anche sul film, del 2017, con Julia Roberts), ecco un nuovo romanzo della Palacio, ben tradotto in italiano da Mario Sala Gallini. Stavolta l’autrice ci porta nel Far West, nel 1860. Si parla di…