di Manuel Rossello

I libri possono salvare da una vita dissipata? Sì, non c’è dubbio. Così come non c’è dubbio che questa storia di redenzione grazie alla lettura (redenzione durissima, ma al tempo stesso incantevole, poiché venata di mitologia e di fiabe dei nativi americani) si ricolleghi a un filone che narra di…


di Daniele Bernardi

Sono stato un bambino degli anni ’80 e, volente o nolente, Stephen King l’ho respirato. Se si andava a fare la spesa il «re dell’orrore» te lo ritrovavi lì, sempre presente, anche sugli sparuti scaffali di libri nei supermercati: Carrie, L’ombra dello scorpione, Uscita per l’inferno, Pet Sematary,…


di Roberto Falconi

«La Vita nuova è un grandissimo libro. Non bisogna stancarsi di ripeterlo». Così disse Michelangelo Picone durante una lezione del 2008 su modelli e antimodelli della Commedia (il testo si trova nel secondo volume delle Lezioni bellinzonesi, uscite presso Casagrande). Credo che di quell’appassionata…


di Letizia Bolzani

Orianne Lallemand-Éléonore Thuillier, Il meraviglioso Natale di Lupetto, Gribaudo (Dai 18 mesi) E delle stesse autrici, sempre editi da Gribaudo: Lupetto cerca e trova. Viva il Natale!; Le 7 storie di Natale di Lupetto; Natale e altre feste con Lupo. Questi libri natalizi di Lupetto sono…


di Guido Monti

Louise Gluck, nata nel 1943 a New York, da una famiglia di immigrati ebrei ungheresi, ci ha lasciato lo scorso mese di ottobre e pensare che Ottobre, è il titolo di una delle poesie di Averno, libro uscito per il Saggiatore, subito dopo l’assegnazione del nobel nel 2020 ma ancor prima, nel 2019, dal…


di Laura Marzi

«La sperimentazione è considerata nociva, cioè ci si aspetta che un autore o un’autrice, dopo un romanzo di successo, ripeta quella formula magica all’infinito, o almeno per quella fetta di infinito che il mercato ha deciso di accordargli»: abbiamo incontrato Veronica Raimo autrice di Niente di vero…


di Letizia Bolzani

Monika Utnik, con illustrazioni di Ewa Poklewska-Koziello, Arriva il Natale, San Paolo (Da 6 anni) Eh sì, arriva il Natale. E i negozi sono pronti da un bel po’ a ricordarcelo. Possiamo però prendere una pausa più intima, tranquilli a casa, sfogliando insieme qualche libro che su questa festa così…


di Laura Marzi

Le streghe di Eastwick di John Updike tradotto da Lorenzo Medici racconta una vicenda che è già impressa nell’immaginario occidentale grazie al film di George Miller del 1987, solo che il romanzo, senza per forza voler assecondare un luogo comune, è davvero tutta un’altra storia. Alexandra, Jane e…