di Letizia Bolzani

Kathrin Schärer, Oggi come stai?, Il Castoro (Da 3 anni) I libri per bambini sulle emozioni sono tanti e attualmente costituiscono un vero e proprio genere di tendenza. In effetti i più piccoli hanno bisogno, come tutti, di riconoscere le proprie emozioni, per riuscire a elaborarle, ma non hanno…


di Manuel Rossello

Grosso modo fino al Romanticismo, il racconto è stato la misura «naturale» della prosa narrativa. Che i confini di questa modalità primigenia di affabulazione siano da sempre sfumati lo dicono i non pochi sinonimi: narrazione, fiaba, novella, apologo, parabola, storia, aneddoto... Quanto alla sua…


di Marta Morazzoni

Mi piacerebbe abitare in una casa progettata da Alvar Aalto, perché il suo stile ha la ragionata naturalezza di una musica di Mozart e la luminosità opalescente del nord finnico, gli specchi d’acqua e i boschi di betulle. Una casa progettata da Aino e Alvar Aalto, per essere precisi. Se lui è il più…


di Roberto Falconi

Ho l’impressione che l’ultimo romanzo di Giorgio Falco confermi uno dei tratti più manifesti anche delle opere precedenti dello scrittore, ossia la tendenza a indagare senza sosta le catene di causa-effetto che determinano le cose; a inserire l’individuo in una cornice fenomenologica che cerchi di…


di Letizia Bolzani

Bruce Ingman-Ramona Reihill, Dick Bruna, Edizioni Lupoguido, collana «The Illustrators» Si rivolge agli adulti la splendida collana «The Illustrators», nata in Inghilterra a cura di Quentin Blake e Claudia Zeff e disponibile in edizione italiana grazie alla sensibilità dell’editore Lupoguido, che…


di Angelo Ferracuti

Raggiungo Pedro Juan Gutierréz nella casa del figlio nel quartiere residenziale del Vedado. Ci accomodiamo nell’androne, uno di fronte all’altro, mentre il comune amico Davide Barilli, parmense, il più cubano degli scrittori italiani, traduce la nostra conversazione. È un uomo alto, calvo e magro,…


di Letizia Bolzani

Marlies Slegers, 16 lettere per Lucas, Il Castoro (Da 11 anni) «Ciao, Lucas. Sono le prime parole che mi scrive mio padre, che è morto. È il biglietto con sopra il numero 1. La gente muore e mio padre non fa eccezione. È morto un anno fa». Questo è l’incipit. Un incipit che ci fa capire molte cose…


di Luigi Forte

Fu un successo inaspettato e travolgente. Il romanzo di Irmgard Keun, Gilgi, una di noi del 1931 diede fama e notorietà a una giovane borghese nata a Berlino nel 1905, poi cresciuta a Colonia, che aveva fatto i suoi primi passi in teatro e sognava grandi ruoli. L’anno dopo usciva La ragazza di seta…