di Blanche Greco

Un libro che è una mappa di straordinarie passioni, una sorta di diagramma sotterraneo, immaginate quello della metropolitana di New York, solo che in questo caso incrocia i nomi delle persone con gli avvenimenti; le parentele e le vicissitudini famigliari con i paesaggi; i viaggi e le influenze…


di Stefano Vassere

«Dopo Dracula non c’è stato nulla di portata e vitalità tanto ampia, per il semplice motivo che il genere Gotico, scaturito dall’oscurità dell’inconscio ed espresso da Stoker nella forma più compiuta, è stato usurpato da Freud. Freud espanse e organizzò questo insieme di saperi e, chiamandoli…


di Letizia Bolzani

Tommaso Maiorelli-Carla Manea, L’atlante dei colori, Giunti (Da 8 anni) Sui colori ci sono molti libri per bambini, ma solitamente la loro funzione è quella di insegnare loro a distinguerli, e a nominarli. In altri casi (come nel celeberrimo Piccolo blu e Piccolo Giallo, di Leo Lionni, uscito nel…


di Angelo Ferracuti

I libri di Piero Trellini, tutti molto corposi, articolati, costruiti come matrioske, hanno la forma complessa della moltitudine enciclopedica, e dell’enciclopedia la missione contenutistica di dare conto di ogni cosa dello scibile umano sia essa notizia storica, scientifica, sociale, nel caso di…


di Daniele Bernardi

Come certo molti sapranno, questa è l’epoca dei podcast. Infatti, forse a dispetto delle immagini che sempre più proliferano attraverso la moltitudine di schermi da cui siamo avvolti, vi è una consistente produzione di contenuti audio a episodi che raccoglie attorno a sé un crescente pubblico.…


di Luigi Forte

Fu un ordine tassativo. Impossibile eluderlo, veniva da molto in alto. Da Reinhard Heydrich, nominato dallo stesso Hitler nella primavera del 1941 governatore del Protettorato di Boemia e Moravia. Uno degli uomini più terribili del Terzo Reich, un feroce assassino ideatore della «soluzione finale»…


di Letizia Bolzani

Lucy Fleming, Ella e le luci della notte, Emme Edizioni (Da 4 anni) Un racconto gentile e delicato per illuminare le lunghi notti d’inverno, ma anche tutte le notti dell’anno, e soprattutto le notti dell’anima, quando dentro di noi cala qualche ombra, di ansia, tristezza o paura. La luce che Ella…


di Laura Marzi

La vita altrove, l’ultima raccolta di racconti di Guadalupe Nettel, tradotta in italiano da Federica Niola per la casa editrice La Nuova Frontiera conferma il talento indiscusso della scrittrice messicana che si è aggiudicata coi suoi testi precedenti importanti riconoscimenti letterari e che…