di Olmo Cerri

Sono trascorsi vent’anni dalla nascita dei podcast, o almeno dall’invenzione del loro nome, coniato dal giornalista Ben Hammersley sul «Guardian» nel febbraio 2004, ispirandosi ai termini «iPod», il dispositivo che a inizio 2000 usavamo per ascoltare i file audio, e «broadcasting» ovvero…


di Laura Marzi

«È stato doloroso crescere Amanda. Io non la capivo, non capivo cosa volesse da me. Avevo paura di restare sola con lei»: Donatella Di Pietrantonio (nella foto), vincitrice del premio Campiello con il romanzo L’Arminuta (Einaudi, 2017) e finalista al premio Strega con Borgo Sud (Einaudi, 2020) torna…


di Letizia Bolzani

Victor D.O. Santos – Anna Forlati, La cosa più preziosa, Terre di Mezzo (Da 5 anni) In un momento in cui ai bambini si parla praticamente di tutto, con libri su argomenti anche complessi, o delicati (morte, filosofia, sessualità, diritti civili, politica, ecc.), stupisce la scarsità di libri sul…


di Stefano Vastano

Un poeta così raffinato, come Paul Celan, non si sarebbe trovato a suo agio nel nostro mondo digitale, in cui sono i social con le loro fotine e chiassosi video a farla da padroni. La voce della poesia, ribadiva Celan, non ha nulla a che spartire con i vizi personali. Famoso il suo verdetto: «La…

Simone Saccucci, L’ultima ferita, Giralangolo (Da 11 anni) Tanti ingredienti ribollono nel calderone denso di questo romanzo: un percorso adolescenziale di crescita, alla scoperta di sé, un viaggio nel tempo, una riflessione sul potere salvifico delle storie, accenni di lezione su storia e teoria…


di Leonardo Marchetti

Appassionato ricercatore nell’ambito del IV secolo d. C., Massimo Lolli ha messo a frutto il suo tempo libero dando alle stampe Turpitudinum notae. La caratterizzazione dell’usurpatore nei Panegyrici Latini tardoantichi, un libro che in pochi mesi è andato esaurito, a conferma di quanti appassionati…


di Manuel Rossello

Tra gli anni Cinquanta e Novanta del ventesimo secolo, forse in nessun altro paese come in Italia gli istituti bancari hanno avuto una funzione così spiccatamente culturale finanziando la pubblicazione di volumi di altissima qualità. L’iniziatore di questo rinnovato fermento culturale è stato…


di Luigi Forte

Ci voleva tutta l’esuberante fantasia del vecchio Günter Grass per invitare a pranzo i dodici fondatori e benefattori della cattedrale di Naumburg, che singolarmente o a coppie fanno bella mostra di sé sotto baldacchini di pietra fin dalla metà del tredicesimo secolo. Del resto lo scrittore già da…