di Redazione

Le recenti pubblicazioni di tre raccolte poetiche offrono uno sguardo su voci diverse che esplorano, ciascuna con il proprio stile, temi come la natura, la memoria e la condizione umana. Aurelio Buletti, Laura Di Corcia con Begoña Feijoo Fariña, e Jonathan Lupi si muovono tra l’umorismo, la storia e…


di Simona Sala

Come tutti gli expat, anche il ticinese che si trasferisce a vivere Oltre San Gottardo si ritrova in una sorta di no man’s land in cui fa parte di un nuovo luogo, pur non facendone mai davvero parte fino in fondo (perlomeno all’inizio). Lo stato di sospensione in quello che si trasforma in una sorta…


di Luigi Forte

Rileggendo i romanzi dell’austriaco Thomas Bernhard, che l’editore Adelphi ora ripropone, ci si avventura in una dimensione che non ha perso nulla della sua originalità e del suo contrastante fascino, che non mancherà di coinvolgere anche i lettori più giovani. È impossibile resistere alla seduzione…


di Letizia Bolzani

Gionata Bernasconi, Oceano, Einaudi Ragazzi (Da 11 anni) «Anche Alice chiuse gli occhi, e i suoi pensieri volarono via risucchiati dall’immensità del cielo. Da lassù vide i loro corpi rannicchiati al centro del canotto. Poi due sagome, sempre più piccole e insignificanti. Infine, vide solo due…


di Manuela Mazzi

Geniale, ironico, pungente, Friedrich Dürrenmatt ha affascinato da sempre i suoi lettori con trame caustiche e allegorie filosofiche. Così ha fatto anche in Greco cerca greca (Grieche sucht Griechin. Eine Prosakomödie, Verlag der Arche, 1955): non uno dei romanzi più noti, ma per noi forse il più…


di Laura Marzi

Si intitola Pietà il romanzo d’esordio edito da Einaudi di Antonio Galetta, ventisei anni, dottorando in Letteratura italiana all’Università Sorbona di Parigi. Il testo si distingue fin da subito per un approccio alla scrittura innovativo: in questo romanzo non c’è un io narrante e la storia non è…


di Elisa Rossello

Proporre contenuti letterari in forma di fumetto viene spesso interpretata come un’operazione divulgativa per rendere i classici impegnati più accessibili, oppure come un tentativo di nobilitare tramite temi colti la narrazione per immagini ritenuta leggera. Non rientrano in nessuno di questi casi…


di Angelo Ferracuti

Il lettore, anche quello più smaliziato, farebbe fatica a definire il nuovo sorprendente libro di Vittorio Lingiardi, Corpo, umano (Einaudi, 282, 20 euro); lo si potrebbe forse semplicemente concepire come un lungo racconto di forte e coinvolgente presa narrativa, o meglio una esperienza, un viaggio…